SHARE

La famiglia Agnelli

 

«…da una fabbrica nell’Italia delle campagne e delle strade polverose scaturivano nel 1907 i primi prodotti “forgiati” con quel materiale “vera novità di allora”: l’alluminio…».

 

 

Lallio (BG), 18 gennaio 2019 – Tutto cominciò nel 1907 in via Fantoni a Bergamo, dove il Cavaliere Baldassare Agnelli fondò la “Fabbrica di Alluminio Baldassare Agnelli“.

La storia
Nei primi anni del XX secolo, in Lombardia ebbe luogo una ventata di innovazione nel campo dell’imprenditoria: i contadini delle alture orobiche si trasferirono in città, assieme alle loro famiglie, con la voglia di lavorare sperando in una vita migliore dal punto di vista qualitativo. E quindi la popolazione del capoluogo orobico aumentò a dismisura e, con essa, il bisogno di stoviglie e attrezzi da cucina.

Quella fu l’occasione in cui l’azienda riuscì a proporre con successo una vastissima qualità di prodotti: dalle pentole alle tramogge per l’industria, dalle forchette ai pozzetti di cucina. Tutto quello che l’alluminio per le sue doti di leggerezza, resistenza e ottima lavorabilità poteva offrire. Infatti il metallo fu attentamente studiato, progettato, prodotto non solo per gli anzidetti prodotti da cucina, ma perfino agli elmetti da parata per le sfilate.
Per il successo conseguito, Baldassare Agnelli divenne, negli anni ’30, uno dei Cavalieri più giovani del Regno d’Italia, onorificenza della quale fu sempre orgoglioso.

Da impresa artigianale a struttura industriale

Sotto la sua guida l’azienda di famiglia si consolidò e si ingrandì trasformandosi da impresa artigianale a una vera e propria struttura industriale. Quelli furono gli anni del grande boom economico: l’azienda si ampliò, si crearono nuove società, e si strutturò in un vero e proprio Gruppo industriale.

I prodotti

«Igiene, eleganza, praticità, economia… Baldassare Agnelli è l’unica fabbrica che può fornire un set omogeneo e completo di utensili da cucina in Allumino Puro». Così si leggeva sul catalogo della prima manifattura di pentole dell’azienda, e Baldassare, l’antenato e creatore di quest’ultima, diceva il vero. Era il periodo della prima decade del 900, oltre un secolo fa. In Italia regnava Vittorio Emanuele III, e negli Stati Uniti governava Theodore Roosevelt al suo secondo mandato di presidente. Da allora ebbe inizio la produzione di pentole e arnesi da cucina da parte della fabbrica Agnelli, che continua fino a oggi, e rappresenta il Made in Italy in tutto il mondo, nel segno della qualità e tradizione.

Tali pentole vengono usate in molte nazioni del mondo, in particolare negli Stati Uniti, perché rispettano le tecniche di cottura più sofisticate e sono apprezzate dai più affermati chef e cultori della culinaria.

Il Gruppo aderisce al programma europeo AFFG (Aluminium For Future Generation) ed a CentroAl Alluminio in Cucina, il consorzio che riunisce in Italia i produttori di pentole professionali.

Info: Pentole Agnelli
via Madonna 20 – 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204711
www.pentoleagnellishop.it

LASCIA UN COMMENTO