Al via il ciclo di incontri all’università degli studi di Bergamo per interrogare studenti e cittadini sull’Europa.
Primo appuntamento mercoledì 6 febbraio p.v., sul tema: «Esiste una società europea e quale futuro la attende?»
Bergamo, 24 gennaio 2019 – L’Europa è un’entità che da tempo condiziona la vita quotidiana e l’orizzonte ideale di tutti: disciplina la produzione e la commercializzazione di moltissimi beni e servizi, offre stimoli e vantaggi nell’ambito sociale ed economico, esige rigore di bilancio e rispetto della concorrenza, funge da termine di paragone per gli obiettivi e le rivendicazioni coltivati nel nostro Paese, suscita speranze o provoca frustrazioni e timori.
Riguardo a una realtà così complessa, per essere cittadini consapevoli, occorre conoscere i fatti in modo preciso e costruirsi un’opinione.
Con l’intento di informare e stimolare riflessioni, il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Bergamo organizza, con il sostegno di Movimento Federalista Europeo, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e Unione dei Giuristi Cattolici Italiani, «Uno sguardo sull’Europa», un ciclo di 3 incontri gratuiti rivolti a studenti e cittadini.
Il primo appuntamento, dal titolo «Esiste una società europea e quale futuro la attende?», si terrà mercoledì 6 febbraio, alle 17, presso l’Aula 15 della sede universitaria di via dei Caniana a Bergamo. Relatore dell’incontro sarà il docente di Sociologia dell’organizzazione dell’ateneo, Marco Marzano.
Per informazioni: www.unibg.it
Prossimi incontri:
- mercoledì 27 febbraio “L’Europa in costruzione: dalle Comunità Europee all’Unione Europea”, prof. Federico Mazzei;
- mercoledì 12 marzo “Chi comanda in Europa?”, prof. Stefano Bastianon.
Marco Marzano è Professore Ordinario di Sociologia dell’Organizzazione. Si è laureato in Scienze Politiche a Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza della Politica a Firenze. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali e membro del collegio dei docenti del dottorato di Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università di Bergamo. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di cambiamento religioso, secolarizzazione, rapporti tra religione e politica e Chiesa Cattolica, ma anche di teoria sociale, metodologia della ricerca qualitativa, etica della ricerca sociale e organizzazione sociale del morire e della morte.
Ecco il programma: