La Provincia fa un altro passo avanti: aggiudicato l’appalto per la realizzazione dei lavori di ripristino della strada provinciale 58, chiusa dallo scorso 29 ottobre a seguito di frana.
Bergamo, 24 gennaio 2017 – I lavori di ricostruzione del muro del versante e di ripristino della sede stradale della S.P. 58 partiranno lunedì prossimo 28 gennaio. L’intervento ha un costo complessivo di 579.120,58 euro (iva compresa). Oltre al consolidamento e messa in sicurezza del corpo di frana con realizzazione di fondazioni costituite da micropali e tiranti passivi, e al ripristino della sede stradale con barriere di sicurezza, il progetto prevede l’allargamento della strada. L’operazione di rinforzo della muratura consentirà di adeguare la sezione della strada e pertanto di realizzare un tratto di sedime a sbalzo in modo da portare la larghezza a 6 metri.
La priorità dei lavori riguarda il consolidamento e la messa in sicurezza del versante. Una volta ultimati i lavori, come concordato con gli amministratori locali e i rappresentanti del comitati dei cittadini, verrà valutata con i tecnici la possibilità di istituire un transito temporaneo in sicurezza in alcune fasce orarie della giornata.
«Sono molto soddisfatto – dichiara il presidente Gianfranco Gafforelli -. Il lavori sono stati aggiudicati all’impresa Duci Srl di Vilminore di Scalve, vincitrice della procedura di gara con il ribasso del 20,23 % , nei tempi che avevamo annunciato. Dopo la mia elezione a presidente – prosegue Gafforelli – mi sono subito recato in Valle, e parlando con la gente ho potuto toccare con mano le difficoltà in cui si trovavano. Mi sono preso a cuore il problema e oggi posso dire di essere contento del lavoro che abbiamo svolto con i nostri, e anche con la collaborazione degli amministratori locali. La mia attenzione non finisce qui – conclude il presidente – continuerò a vigilare perché tutto proceda regolarmente senza intoppi».