SHARE
 La maggior parte dei bambini usa troppo dentifricio, non spazzola bene i denti, o inizia a lavarseli troppo tardi.

A lanciare l’allarme sono i Centers of Diesasse Control and Prevention (CDC), dopo aver condotto un sondaggio negli Stati Uniti e analizzato le risposte di genitori e caregivers di oltre 5.100 bambini e adolescenti.


Reuters Health (MSD), 6 marzo 2019 – I genitori – raccomandano gli esperti dei CDC e i pediatri – dovrebbero spazzolare i denti dei loro bambini fin da quando appare il primo dente, già all’età di 6 mesi, e dovrebbero inoltre aiutarli a spazzolarli fino a quando non saranno abbastanza indipendenti da lavarseli accuratamente e correttamente da soli.


«Le carie sono una delle malattie croniche più comuni nei bambini e non trattarle può causare dolore, infezioni e problemi a mangiare, parlare e imparare – spiega l’autrice principale dello studio, Gina Thornton-Evans della divisione Cdc di Oral Health in Atlanta, Georgia –. I bambini con problemi di salute orale spesso perdono più giorni di scuola e ricevono voti inferiori rispetto ai bambini con una salute orale migliore».


Iniziare a spazzolare i denti non appena iniziano a comparire è quindi consigliabile, ma ingerire troppo fluoro potrebbe danneggiarli. Per questo i CDC raccomanda che i bambini non usino dentifricio al fluoro fino a 2 anni.


I bambini di età inferiore ai 3 anni dovrebbero usare una quantità di dentifricio delle dimensioni di un chicco di riso, e i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 dovrebbero usarne una quantità di dimensioni pari a quelle di un pisello, aggiungono gli esperti.


Il team di ricerca ha scoperto che circa la metà dei bambini di età compresa tra 3 e 6 anni usava la quantità consigliata di dentifricio, ma il 38% utilizzava metà o l’intera superficie dello spazzolino, che è troppo.


Quasi l’80% dei bambini dai 3 ai 15 anni ha cominciato a lavarsi i denti in età avanzata rispetto a quanto raccomandato. Circa il 61% lava i denti due volte al giorno, mentre il 34% lava i denti solo una volta al giorno.


«I programmi educativi dovrebbero anche aiutare i genitori ad adottare strategie di modellamento comportamentale per rafforzare le abitudini di spazzolamento», aggiunge Brent Collett della University of Washington School of Medicine di Seattle, non coinvolto nello studio. «Una delle difficoltà principali che i genitori incontrano è il rifiuto del bambino a lavarsi i denti – prosegue Collet – Possono iniziare chiedendo ai figli di bagnare lo spazzolino da denti nel lavello, e poi aiutarli a spremere la giusta quantità di dentifricio e lavarsi i denti accuratamente. Per i primi anni i genitori potrebbero aver bisogno di spazzolare i denti dei loro figli per loro e con loro – conclude – per assicurarsi che sia fatto adeguatamente».

Fonte: CDC

LASCIA UN COMMENTO