Il 18 e 19 marzo avranno luogo al Teatro Sociale di Città Alta due giornate di studio con Renato Rordorf, presidente della Commissione ministeriale della nuova riforma.
Bergamo, 14 marzo 2019 – Inizierà il prossimo lunedì 18 marzo la due giorni al Teatro Sociale di Città Alta, organizzata dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo, in collaborazione con l’Ordine professionale degli Avvocati, il Consiglio Notarile e il Tribunale di Bergamo sul tema “La nuova Disciplina della crisi e dell’insolvenza”.
A poche settimane dal varo della riforma che ha mandato in pensione dopo 77 anni la legge fallimentare, innovando a fondo il diritto concorsuale, l’Ordine fa chiarezza sul nuovo codice organico ed unitario, adeguato ai mutamenti economici e sociali del Paese.
Aprirà il convegno Renato Rordorf, presidente della Commissione ministeriale per la riforma, ricognizione e riordino della disciplina delle procedure concorsuali, già presidente aggiunto della Corte di Cassazione che analizzerà la struttura e gli obiettivi del Codice della Crisi.
Magistrati, accademici ed esperti della materia, entreranno poi nel merito della nuova disciplina toccando, tra gli altri, argomenti di rilievo come le novità in tema di concordato preventivo, il nuovo procedimento unitario e la continuità aziendale nel concordato, cercando – per quanto possibile – di chiarire i punti ancora oscuri della riforma.
Numerose infatti sono le novità introdotte dal nuovo codice per imprese, società e per tutti i professionisti del settore, attori fondamentali di questo passaggio storico.
«Obiettivo del convegno – sottolinea la presidente del locale Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Simona Bonomelli (in foto) – è proprio fare chiarezza su obblighi, incombenze e mutamenti che investiranno tutti i protagonisti delle procedure concorsuali, soprattutto imprenditori a cui vengono messi a disposizione nuovi strumenti per prevenire il definitivo dissesto dell’impresa e per coloro che ricoprono il ruolo di curatore fallimentare, liquidatore giudiziale e commissario».
L’evento, patrocinato dalla Corte d’Appello di Brescia, Tribunale di Bergamo, Regione Lombardia, Confindustria Camera di Commercio Provincia e Comune di Bergamo, Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Cassa Nazionale di Previdenza e assistenza dei dottori commercialisti, Cassa Nazionale di Previdenza e assistenza dei ragionieri si terrà il prossimo lunedì 18 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, e martedì 19 marzo, dalle 9.00 alle 18.30.
La relazione di sintesi è affidata a Laura De Simone, presidente di Sezione nel Tribunale di Bergamo.
Programma e informazioni https://www.odcec.bg.it/