Partiranno dalla prossima settimana i cantiere a Boccaleone e in via Gasparini, dopo i recenti interventi del Comune su alcuni marciapiedi tra la Rotonda dei Mille, via Crispi e piazzale del Cimitero.
Bergamo 20 marzo 2019 – Partiranno la prossima settimana, i lavori in corso a Boccaleone e via Gasparini per l’asfaltatura del manto stradale. Il cantiere di via Gasparini rappresenta l’intervento più significativo, nel tratto compreso tra le vie Isabello e Lunga. Inoltre, tra quest’ultima via e quella di Pizzo Recastello, verrà creato un piccolo parcheggio lungo la strada.
A seguito dei succitati lavori, il Comune ha provveduto, a partire dal prossimo 25 marzo (giorno di consegna del cantiere), di apportare alcune modifiche alla viabilità nel quartiere per consentire l’intervento, che in parte si svolgerà in orario notturno, per ridurre il più possibile i disagi al traffico veicolare.
Verrà istituito il senso unico temporaneo, solo in orario notturno, nella via Gasparini in direzione di via Lunga (in uscita dalla città). L’ordinanza emessa prevede inoltre il divieto di accesso e transito nella via in questione per tutti i veicoli provenienti dalle vie Pizzo Recastello e Lunga, escluso i mezzi dell’impresa, nonché il divieto di accesso veicolare e pedonale e quello di sosta, nelle aree a parcheggio pubblico oggetto di intervento, esclusi i mezzi dell’impresa.
La progressiva riapertura al transito della zona interessata dai cantieri, avverrà al termine dei lavori, ovvero non appena riprenderanno le regolari condizioni di sicurezza.
I lavori di che trattasi sono il proseguimento dell’intervento annunciato dal Comune che, nelle scorse settimane, era già intervenuto su alcuni marciapiedi tra la Rotonda dei Mille, via Crispi e piazzale del Cimitero.
«Sono molto soddisfatto di questo intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla – che mi è stato più volte sollecitato dagli abitanti del quartiere. A scuole chiuse interverremo anche su via Rosa – prosegue l’assessore – lungo la quale dev’essere sostituito anche un tubo del gas: un intervento possibile solo in estate, quando il numero di veicoli scende per la chiusura degli istituti scolastici».