Per oltre 30 anni alla guida della Divisione di Cardiochirurgia presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, Lucio Parenzan effettuò oltre 15 mila interventi (di cui 350 trapianti cardiaci) collocandosi nella ristretta cerchia dei più impegnati e stimati cardiochirurghi in Italia e all’estero.
Bergamo, 26marzo 2019 – Il Tavolo di Lavoro Miur “Scuola e Confine Orientale” organizza un Semiario regionale per il mondo della scuola dal titolo: «Il ricordo nel giorno del ricordo. Lucio Parenzan l’uomo, l’esule, il medico del cuore dei bambini», che avrà luogo il prossimo 28 marzo, alle 9,15, presso l’omonimo Auditorium Lucio Parenzan dell’ASST Papa Giovanni XXIII, Piazza OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 – Bergamo.
Moderatrice dell’incontro: Lucia Bellaspiga, giornalista inviata de “L’avvenire”.
Interverranno i seguenti relatori:
Roberto Pertici, docente di storia contemporanea presso Università degli studi di Bergamo;
Marino Micich, direttore del Museo Archivio Storico di Fiume;
Maria Elena Depetroni, presidente ANVGD comitato di Bergamo;
Alessandro Frigiola, cardiochirurgo presidente dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo;
Caterina Spezzano, dirigente del MIUR coordinatrice tavolo di lavoro scuola e confine orientale.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Saluti Istituzionali
Saluto di benvenuto: Patrizia Graziani, dirigente UST Presentazione dei lavori
Ore 9.45 Italia e “terre irredente” prima della Grande Guerra – Roberto Pertici
Ore 10.15 Il Confine Orientale: dalla I alla II Guerra Mondiale; Foibe e Esodo 1943-1956 – Marino Micich
Ore 11.00 Coffe break
Ore 11.15 L’accoglienza dei profughi: l’esempio della Lombardia. Lucio Parenzan: l’esule – Maria Elena Depetroni
Ore 11.30 Lucio Parenzan: un medico eccezionale – Alessandro Frigiola
Ore 12.00 Dibattito
Breve cenno su Lucio Parenzan
Lucio Parenzan, cardiochirurgo di fama mondiale, pioniere della moderna cardiochirurgia pediatrica italiana, docente in Chirurgia Pediatria, Clinica Pediatrica e Cardiochirurgia presso l’Università di Milano, è stato per oltre 30 anni alla guida della Divisione di Cardiochirurgia presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, nel corso dei quali ha effettuato oltre 15 mila interventi (di cui 350 trapianti cardiaci) collocandosi nella ristretta cerchia dei più impegnati e stimati cardiochirurghi in Italia e all’estero. Cittadino onorario della città di Bergamo, nel 1975 ricevette la medaglia d’oro per la Sanità Pubblica quale riconoscimento dal Ministero della Sanità italiano per la specifica meritoria attività clinica e scientifica svolta nei confronti delle patologie cardiache infantili. Tra le varie attività a sfondo sociale, Lucio Parenzan fu Direttore dal 1993 dell’International Heart School con sede presso Humanitas Gavazzeni di Bergamo, sorretta dall’obiettivo di portare la cultura medica oltre i confini nazionali e rivolta prevalentemente a medici specialisti delle patologie cardiache provenienti da Paesi con gravi problemi economici e sanitari. Fu inoltre coordinatore scientifico del Centro SALAM di cardiochirurgia costruito da Emergency a Khartoum in Sudan.