«Incursioni teatrali»

    605
    0
    SHARE

    Altro

    1 Maggio 2019

     

    Visite guidate teatralizzate in provincia di Bergamo.

    Il progetto

    Per il secondo anno di fila, La Gilda delle Arti organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e la cooperativa Zeroventi, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, otto appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo. Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dall’abbazia di S. Egidio a Fontanella, al Castello di Urgnano, passando per la chiesa di S. Giorgio e la Rotonda di S. Tomè ad Almenno, ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

    Le date

    Gli appuntamenti cominciano il 12 maggio con l’appuntamento alla scoperta delle origini di Boltiere e terminano il 6 luglio presso la chiesa di S. Bernardino a Lallio. Di seguito l’intero programma:

    12 maggio La torre civica Boltiere ore 16.00 19 maggio Basilica di Santa Giulia Bonate Sotto ore 16.00 2 giugno Rotonda di San Tomè Almenno S. Bartolomeo ore 16.00 8 giugno Traghetto di Leonardo Villa d’Adda ore 16.00 15 giugno Abbazia di Sant’Egidio Fontanella di Sotto il Monte ore 16.00 22 giugno Castello Visconteo/Rocca Albani Urgnano ore 16.00 30 giugno Chiesa di San Giorgio Almenno S. Salvatore ore 16.00 6 luglio Chiesa di San Bernardino Lallio ore 16.00

    La direzione artistica

    La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che da più di dieci anni lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo e chitarra.

    Ecco di seguito il programma:

    Programma Emozioni nei luoghi

    LASCIA UN COMMENTO