SHARE

Oggi pomeriggio, il Sindaco, Giorgio Gori e la responsabile dell’Ufficio Attività Produttive del Comune, Lorella Vavassori hanno incontrato i rappresentanti degli ambulanti che dissentono circa il trasferimento del mercato da piazzale della Malpensata alla futura area di via Spino.

Bergamo, 8 aprile 2019 – Il trasferimento del mercato dalla Malpensata, previsto dal PGT e approvato nel 2010 con delibera dell’allora Amministrazione comunale, per fare posto ad un ampliamento del parco della Malpensata, è stato concretizzato dall’attuale Amministrazione, la quale ha verificato la necessità di applicare le norme che regolano la dimensione e la distanza di sicurezza degli stalli tra i banchi degli ambulanti. Misure, queste ultime che, se non fossero state prese, avrebbero potuto arrecare al piazzale in parola, la perdita di circa 80 espositori.

Interlocuzione tra Comune e associazione di categoria

La ricerca di una soluzione ottimale ebbe inizio circa due anni fa tramite una interlocuzione tra Palazzo Frizzoni e associazioni di categoria, per arrivare ad una sintesi condivisa intorno all’area di via Spino (in precedenza erano state prese in considerazione e scartate altre possibili localizzazioni).

Durante l’incontro con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Ambulanti, in primo luogo sono state ribadite le motivazioni che hanno portato alla decisione del trasferimento del succitato mercato, ribadendo la scelta del Consiglio comunale.

Sono stati altresì chiariti i passaggi che tali Associazioni di Categoria del commercio hanno discusso con il Comune, nell’ultimo anno e mezzo , per la scelta dell’area pubblica destinata al nuovo mercato.

Richiesta ad ATB di Bus navetta per raggiungere il nuovo mercato

Sono state inoltre assicurate dal Comune, le migliori soluzioni, perché la clientela possa raggiungere il mercato nell’area di via Spino: oltre alla deviazione della Linea 6 ATB, nel giorno di mercato, ovvero del lunedì è stata fatta richiesta ad ATB di un bus navetta per il trasporto delle persone in occasione del mercato stesso.

È stata inoltre ribadita la volontà di redigere un bando per la scelta dei 36 banchi che andranno a costituire il nuovo mercato in piazzale Alpini.

Per concludere, Giorgio Gori, sindaco uscente, ha manifestato la disponibilità a concordare eventuali ulteriori forme di “accompagnamento” del trasloco, che facilitino l’afflusso della clientela abituale del mercato del lunedì, ma ha ribadito che la scelta del trasferimento non può essere messa in discussione.

LASCIA UN COMMENTO