SHARE

Pronta la delibera di durata annuale dei turni delle farmacie della  citta’, approvata da Ats Bergamo.

Allo studio anche la soluzione del problema dell’accesso alla Ztl per coloro che devono acquistare farmaci e sono sprovvisti del pass residenti.

Bergamo, 2 giugno 2019 – E’ stata firmata due giorni fa da ATS Bergamo, la delibera che stabilisce il calendario dei turni, gli orari e le ferie delle 309 farmacie aperte del capoluogo orobico e provincia. Il dispositivo è valido dal 1° giugno  fino al 31 maggio 2020.

A renderlo noto è il Servizio farmaceutico territoriale dell’Agenzia di Tutela della Salute.
«Le principali novità del provvedimento riguardano la città di Bergamo – spiega Marco Gambera, responsabile del servizio per Ats -. Innanzitutto cambiano i turni notturni delle farmacie della città, non più affidati per la maggior parte alla farmacia esterna dell’ASST Papa Giovanni XXIII ma distribuiti in modo paritetico tra le trentasei farmacie cittadine. Resta invece confermato che nella zona di Treviglio sarà la sola farmacia comunale n.3 di viale Piave, a garantire il turno notturno per tutto l’anno».
Ats Bergamo sta poi studiando con i competenti uffici comunali il tema della zona a traffico limitato del comune di Bergamo, affinchè quanti devono entrare nella Ztl per acquistare i farmaci e sono sprovvisti del pass residenti non debbano incorrere in sanzioni, una problematica per cui è già stata richiesta anche la collaborazione di Federfarma e dell’Ordine dei Farmacisti.
Il calendario e’ consultabile sul sito www.ats-bg.it, nell’area Farmacie di turno, dal 1° giugno 2019.

LASCIA UN COMMENTO