Martedì 4 giugno, alle ore 18.30 presso il Centro Universitario Sportivo di Dalmine, si svolgerà la prima edizione del trofeo pallavolistico “Uniti nello sport, uniti nella vita”.
Dalmine (BG), 3 giugno 2019 – Uguaglianza, solidarietà, spirito di sacrificio e lealtà. Questi i valori per cui concorreranno gli atleti dell’Università degli studi di Bergamo, dell’Accademia della Guardia di Finanza e di Special Olympics, organizzazione internazionale, da qualche mese attiva anche a Bergamo, che promuove giochi olimpici speciali per atleti con disabilità intellettiva.
Sarà una giornata all’insegna dell’inclusione nello sport e nella formazione, quella di domani, della prima edizione del trofeo pallavolistico che vede i Cadetti dell’Accademia della Guardia di Finanza, gli Atleti di Special Olympics e gli studenti dell’Ateneo, suddividersi in 4 squadre, che si sfideranno per il titolo di “Vincitore della 1^ Edizione del Trofeo Uniti per lo sport, uniti per la vita”.
La gara, vuole coronare un anno accademico di positiva interazione anche in campo sportivo tra le istituzioni coinvolte, e sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione nel mondo dello sport e della formazione, come valore basilare.
Presenti alla manifestazione, in qualità di organizzatori, il rettore dell’Università, Remo Morzenti Pellegrini, il comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza, generale di brigata Bonifacio Bertetti e il rappresentante di Special Olympics Italia, Greta Pugliese, oltre a numerosi ospiti, tra i quali, le più importanti Autorità civili e militari della città.
Testimonial dell’evento Simone Manigrasso, campione paralimpico italiano e atleta del gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.