SHARE

Via Gombito, un Suv di un residente e un taxi transitano tra i turisti che passeggiano.

Le vie Gombito e Colleoni sono attraversate giornalmente da auto di residenti, furgoni commerciali e taxi, compresi i camion di Aprica, che disturbano il passeggio dei turisti.

 

Bergamo, 9 giugno 2019 – Non si comprende il perché nelle vie Gombito e Colleoni, che segnano il percorso del centro storico di Città Alta, che dovrebbe fungere – a tutti gli effetti – da isola pedonale transitano continuamente macchine di residenti, taxi, mezzi commerciali e perfino quelli di Aprica, addetti alla raccolta dei rifiuti, in tutti gli orari, che disturbano e, nel contempo stressano i turistiche che passeggiano, costretti a fermarsi e farsi da parte per farli passare.

Possibile soluzione

Per raggiungere l’interno di Città Alta i residenti potrebbero attraversare le vie suddette a “pettine” imboccando altre trade,come le vie (Lupo, Ghiacciaia, Salvecchio) che portano all’interno del centro storico evitando così di attraversare il centro storico, disturbando i turisti che passeggiano.

Sarebbe meglio se i mezzi commerciali per la distribuzione merci, e quelli della raccolta di rifiuti transitassero di notte fino alle primissime ore del mattino, ovvero dalle 24:00 alle 07:00.

Purtroppo di giorno, tali mezzi, si vedono circolare in tutti gli orari. E’ solito vedere alle 11 del mattino sacchi di spazzature nelle vie succitate del centro storico, che dovrebbero invece essere raccolti di notte.

Via Colleoni, sacchi di spazzatura sotto gli occhi dei turisti passanti.

Abbiamo chiesto a un negoziante delluogo, G. B., un suo parere su questi problemi. La sua risposta è stata:

«E’ proprio vero, i mezzi di Aprica raccolgono la spazzatura di giorno sotto gli occhi dei turisti che transitano nel centro. Certo sarebbe meglio se questa raccolta la facessero di notte oppure alle prime luci dell’alba».

E per quanto riguarda il transito in centro delle macchine dei residenti e dei mezzi commerciali, cosa ne pensa?

«II problema a cui fa riferimento lei è vecchio come il mondo, ma nessuno dei politici è mai riuscito a risolverlo. In effetti la gente del luogo non è contenta se non parcheggia la propria auto sotto casa, e quindi è costretta ad attraversare il centro storico».

Ma un politico credo che abbia pensato a questo problema, il sindaco Gori che sta cercando di creare un mega parcheggio, quello della Fara.

«Vede, la decisione della Giunta Gori, secondo me è stata giusta, purtroppo ognuno vorrebbe un Dio a modo suo: i residenti limitrofi al parcheggio forse l’hanno presa come invasione della loro privacy (la zona diventerà caotica) e sono scesi in campo a protestare».

Esistono città con importanza storica e con bellezza paesaggistica simile a quella di Bergamo Alta: facciamo l’esempio di Taormina, in provincia di Messina, dove nel locale corso Umberto non transita alcun mezzo, ad eccezione della Volante della Polizia di Stato se viene chiesto il suo intervento.

Taormina(ME), coso Umberto

 

E’ strano che a Bergamo nessuno parli del problema in parola, lo fa però la nostra testata che è svincolata sia da politici che da padroni.

LASCIA UN COMMENTO