Guerini: «Anche quest’anno, in occasione della giornata del Donatore di Sangue, AVIS Bergamo lancia un appello ai bergamaschi di scendere in piazza per promuovere la cultura della donazione di sangue ed emoderivati».
Bergamo, 11 giugno 2019 – La richiesta di sangue e dei suoi derivati è sempre più alta in particolar modo d’estate, quando i donatori sono sempre meno per via delle vacanze. In occasione della giornata del Donatore di Sangue (14 giugno), Avis Comunale di Bergamo ha organizzato per domenica 16 giugno dalle ore 15:30 sul Sentierone (Bergamo) la manifestazione “Gioca in piazza con AVIS”.
I volontari di dell’Avis comunale saranno a disposizione per spiegare il ruolo dell’Associazione e dare tutte le informazioni necessarie sulla donazione e come diventare donatori di sangue.
«Abbiamo deciso di partecipare all’edizione Bergamo Estate 2019 – sottolinea Roberto Guerini (in foto), presidente di Avis Comunale Bergamo – iniziativa organizzata dal Comune di Bergamo per animare la città nei mesi estivi per coinvolgere sempre più persone in questo nostro percorso. Nel 2018 l’Avis Comunale di Bergamo ha registrato 6562 donazioni e 562 nuovi iscritti – prosegue –. Un ottimo risultato, ma possiamo fare molto di più. I bergamaschi hanno un grande cuore: il nostro compito è spiegare loro che diventare “donatore” significa occuparsi degli altri facendo aumentare la disponibilità di emocomponenti (globuli rossi, plasma e piastrine), ma anche di sé stessi perché i donatori periodici sono sottoposti ad accurate visite e attenti controlli sul sangue” dichiara»,conclude.
Una manifestazione ludica, educativa e formativa, che illustra tramite quiz e giochi specifici per adulti e bambini, l’importanza di un piccolo gesto, come la donazione, per salvare vite umane ma anche sensibilizzare i cittadini al corretto comportamento durante le maxiemergenze.
Nel corso dell’iniziativa, creata da Avis Nazionale insieme a AVIS Giovani e Rotaract, con il patrocinio di Protezione Civile, ANPAS e Ordine di Malta (Corpo Italiano di Pronto Soccorso), saranno distribuiti volantini, gadget e premi per i partecipanti ai giochi, che coinvolgeranno anche i più piccoli, ai quali Avis Comunale di Bergamo si rivolge con numerose proposte nel corso dell’anno, affinché entrino in contatto con una realtà che ogni giorno aiuta migliaia di persone.
Per informazioni e programma: www.avisbg.it
Facebook @avis.comunalebergamo
Instagram @aviscomunalebergamo