Corti Migranti a Sarnico

    692
    0
    SHARE

    Altro

    2 Luglio 2019

    Serata di cinema all’aperto gratuito con i migliori cortometraggi che hanno partecipato alla 13esima edizione di Integrazione Film Festival – IFF di Cooperativa Ruah
    Il Festival di cinema dedicato all’integrazione tra appartenenze culturali porta sul lungolago di Sarnico racconti positivi di integrazione possibile

     

    Sarnico, 25 giugno 2019 – Una serata di cinema all’aperto dedicata al tema dell’integrazione: venerdì 19 luglio, dalle 21 in P.zza Umberto I a Sarnico, protagonisti sono i migliori cortometraggi della 13esima edizione di Integrazione Film Festival – IFF, il festival di cinema internazionale organizzato da Cooperativa Ruah, dedicato all’integrazione tra appartenenze culturali e che si è svolto lo scorso aprile tra Bergamo e Sarnico.

    In programma ci sono sei film di qualità, che raccontano storie positive di integrazione, di confronto, di convivialità delle differenze: realizzati da registi che, in alcuni casi, vivono in prima persona una doppia appartenenza culturale essendo italiani di origine straniera.
    Si comincia con il divertente Indovina chi ti porto per cena di Amin Nour (Italia 2018, 11′), giovane sceneggiatore e regista italiano di origini somale che racconta in modo brillante e ironico le multi-appartenenze culturali delle seconde generazioni. Seconda proiezione Ius maris di Vincenzo D’Arpe (Italia 2018, 15′), storia di Yassine, figlio di genitori marocchini, che attraverso il surf vive un percorso di integrazione. Terzo titolo My Tyson di Claudio Casale (Italia 2018, 15′), vincitore della Menzione speciale della Giuria per la sezione documentari all’ultimo IFF: protagonista il giovane Tyson, promessa della boxe, raccontato attraverso la voce di sua madre, sarta della comunità nigeriana di Tor Bella Monaca a Roma. 

    A seguire Giovani italiani di Alessandro Panza (Italia 2018, 11′), curioso racconto sull’irruzione di un rigido funzionario statale in una classe multietnica dell’Italia contemporanea; American Marriage di Giorgio Arcelli Fontana (USA 2018, 5′), commedia sui tentativi di integrazione di un italiano che vive a New York, e per chiudere Il mondiale in piazza di Vito Palmieri (Italia 2018, 15′), vincitore della sezione fiction di IFF 2019: eliminata la nazionale italiana dai mondiali di calcio maschile, in un paesino del Sud Italia viene organizzato un torneo tra nazionali in piazza. Ma i giovani italiani nati da genitori stranieri, in quale nazionale dovranno giocare?
    Spiega Giancarlo Domenghini, Direttore di Integrazione Film Festival – IFF: «La serata del 19 luglio è loccasione per vedere a Sarnico i film di IFF che durante il Festival sono stati proiettati soltanto a Bergamo, a cominciare dal fuori concorso Indovina chi ti porto per cena di Amin Nour con cui abbiamo scelto di aprire l’ultima edizione del Festival. La piazza è poi il luogo ideale dell’integrazione, per sedersi fianco a fianco e condividere le emozioni e le riflessioni che il cinema è in grado di stimolare».
    La serata è ad ingresso gratuito ed è organizzata in collaborazione con Ass. Simira, Comune di Sarnico e Pro Loco di Sarnico. 
    Informazioni per il pubblico

    www.iff-filmfestival.com, festival@iff-filmfestival.com, 035.4592548 (interno 3).

    LASCIA UN COMMENTO