Il Comune di Bergamo si aggiudica un bando europeo per quasi 5 milioni di euro per i progetti Spazi co-housing e hub per i più piccoli, previsti nel progetto “CAPACITyES”.
Bergamo, 6 agosto 2019 – Il Comune orobico si è aggiudicato, qualche giorno fa, il bando europeo UIA (Urban Innovative Actions), assicurandosi un cospicuo finanziamento che consentirà di riqualificare parecchie proprietà comunali, per oltre 2000 mq., che saranno destinate a finalità sociali ed educative.
Il progetto, denominato “Capacityes”, assicura un importante finanziamento di 4,8 milioni di euro con il quale la città affronterà il tema della povertà urbana. Con un’attenzione particolare al diritto della casa e all’educazione dei bambini.
Il progetto prevede, inoltre, la riqualificazione di due immobili in condizioni di degrado che saranno progettati e gestiti in collaborazione con le famiglie coinvolte nel progetto stesso.
Di quest’ultimo e del relativo finanziamento ha parlato, questo pomeriggio, il sindaco Giorgio Gori. Erano presenti anche i diversi partner del progetto in questione, tra cui il Patronato S.Vincenzo, CSI e Cooperativa Ruah.
«Si tratta di un risultato importantissimo per la nostra Amministrazione – spiega Giorgio Gori – che dimostra il buon lavoro fatto e la crescita dimostrata dal nostro ufficio di progettazione europea in questi anni. A partire da settembre 2014, sono stati presentati dall’ufficio 63 progetti,di cui 45 europei (cinque dei quali in attesa di valutazione): attualmente sono stati approvati 27 progetti, di cui 16 europei, per un totale finanziato pari a 25.439.381 euro. Attraverso il progetto Capacityes – prosegue – miriamo a rigenerare importanti spazi dell’area urbana (oltre 2000 mq.),rendendola un luogo migliore in cui vivere, soprattutto tenendo conto del punto di vista dei bambini, le cui esigenze sono troppo spesso escluse dai processi di trasformazione delle nostre città», conclude.