Oggi, verso le ore 14, si è verificato un infortunio sul lavoro in piazza San Giovanni a Madone, nel corso dei lavori di installazione di due telecamere sulla facciata del Comune, che stava eseguendo un operaio salito su una scala di quattro metri, l’uomo ha perso l’equilibrio precipitando al suolo.
Madone, 26 agosto 2019 – L’infortunato è M. P., dipendente della ditta Suardi SRL di Chiuduno, che stava svolgendo lavori per conto del Comune di Madone. L’operaio si trovava su una scala di alluminio a circa 4 metri di altezza quando, per cause da accertare, forse a seguito di una leggera scarica elettrica, è caduto al suolo riportando traumi diffusi, una frattura al torace e una ferita al volto.
L’uomo, nonostante il trauma e le ferite riportate è rimasto cosciente ed è stato trasportato immediatamente al Pronto Soccorso del Policlinico San Marco di Zingonia.
Sono in corso accertamenti per la ricostruzione della dinamica da parte degli operatori dell’Ufficio PSAL della sede ATS di Bonate Sotto.
Commento di Sergio Piazzolla, responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro – Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Bergamo: «In via generale è utile ricordare che i lavori in altezza devono essere eseguiti su attrezzature adeguate (ponteggi, trabattelli, piattaforme elevatrici) che trattengano in sicurezza l’operatore e, nel caso di lavori particolari in cui sia previsto l’uso temporaneo di scale portatili – prosegue – queste devono essere dotate di piedini antiscivolo che siano posizionati in modo simmetrico su una superficie piana e non sdrucciolevole. Sono inoltre fondamentali anche i comportamenti dell’operatore che deve avere sempre una presa sicura a cui sostenersi e tenere sempre entrambi i piedi sulla scala», conclude.