«Lo specchio della città», Il ritratto tra ‘800 e ‘900 attraverso le collezioni nascoste dell’Accademia Carrara in mostra al palazzo storico del Credito Bergamaco.
Inoltre verranno esposti due capolavori milanesi in restauro: Il miracolo dei S.S. Paolo e Barnaba a Listri e La chiamata alla missione dei S.S. Paolo e Barnaba di Simone Peterzano, allievo di Tiziano, maestro di Caravaggio.
Bergamo, 4 settembre 2019 – Lo storico rapporto di collaborazione tra Fondazione Credito Bergamasco e Accademia Carrara – risalente nel tempo e costantemente rinnovato nel solco di una costante prossimità della Fondazione alla importante Pinacoteca cittadina – si consolida, presso Palazzo Creberg dal 4 al 31 ottobre 2019, con la mostra Lo specchio della città e con una nuova edizione del progetto Grandi Restauri che vede come protagonista Simone Peterzano, allievo di Tiziano e Maestro di Caravaggio.
La mostra
Attraverso diciotto ritratti – appartenenti alla “collezione nascosta” dell’Accademia Carrara, distribuiti in quattro sezioni (La città degli artisti, La città delle professioni, La città dell’aristocrazia e La città al femminile) – il pubblico potrà ripercorrere, da un punto di vista inedito, la storia di Bergamo e dei bergamaschi tra l’Ottocento e il Novecento.
Grandi restauri
Nell’ambito del suo storico progetto Grandi Restauri, Fondazione Creberg si è assunta il compito di effettuare importanti interventi di ripristino su due opere monumentali (4 x 4 m ciascuna) realizzate da Simone Peterzano per la Chiesa di San Barnaba in Milano.