SHARE

L’evento si svolgerà domenica 22 settembre tra i luoghi di Papa Giovanni e le eccellenze del territorio.

La nuova identità della Via Giovannea e di un territorio ricco di storia, sapori, arte, natura e spiritualità

Bergamo, 13 settembre 2019 – In Lombardia, racchiuso tra le province di Milano, Bergamo e Lecco, esiste ed è sempre esistito un territorio sconosciuto a molti, conteso e particolare. Un territorio da scoprire, da esplorare, da vivere. Un’area geografica che incontra i gusti e i desideri di turisti, di sportivi e di pellegrini.

La via Giovannea

Un territorio tutto da scoprire, in cui i luoghi di interesse partono ma non si esauriscono nella nota via Giovannea, la strada percorsa dall’amato Papa Giovanni XXIII, nella sua gioventù, e che ha sempre avuto un posto di rilievo nel suo cuore. Quella che orbita intorno a questa via è un’area dalle sorprendenti potenzialità dal punto di vista del turismo, dello sport, della spiritualità e dell’arte: consci del tesoro racchiuso in queste terre, 15 Comuni sotto l’egida della Regione Lombardia e del progetto “Viaggio #inLombardia” hanno dato vita a un’operazione di rilancio e valorizzazione del territorio mai tentato fino ad ora, portando all’attenzione del grande pubblico sia la via Giovannea con il suo carico di significati, sia ciò che la circonda.

In linea generale, il patrimonio dell’area interessata dal progetto può essere raggruppato in tre grandi tipologie, in grado di attrarre interessi turistici di ampio respiro, oltre che fruibile e attrattivo per target molto diversificati per età e interessi. Al suo centro, naturalmente, la via Giovannea, con i suoi circa 15 km percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo, che si dipanano in luoghi carichi di storia, di natura e di spiritualità.

Primo ambito: Arte e Cultura

Le torri medievali, le ville e i palazzi nobiliari, i magli e i mulini da grano, l’archeologia industriale e, naturalmente, le chiese e i conventi, le abbazie e i santuari di differenti epoche.

Secondo ambito: Gusto

La tradizione enogastronomica, i vigneti, gli agriturismi e le aziende agricole, i prodotti tipici quali formaggi, polenta, vini e miele.

Terzo ambito: Sport e Tempo Libero

Il parco dell’Adda Nord, la Ciclovia del fiume Adda, i sentieri naturalistici pedonali e ciclabili del Monte Canto, i giardini ed orti botanici anche ad uso didattico, l’Eco Museo Valle San Martino.

Il first appointment di questo progetto è la prima edizione de “Il Sentiero dei Gusti”, dedicato alla scoperta sia dei luoghi di Papa Giovanni XXIII sia dei sapori e delle produzioni tipiche della zona, che si terrà nella giornata di domenica 22 settembre.

Ecco il programma dell’evento

PROGRAMMA -Il Sentiero dei Gusti PDF

LASCIA UN COMMENTO