Una giornata di eventi, concerti, sport, spettacoli con artisti di strada internazionali del Bergamo Buskers Festival e 200 botteghe aperte per festeggiare gli 11 anni della manifestazione e gli oltre 800 anni di storia del borgo cittadino
Bergamo 16 settembre 2019 – È stata presentata questo pomeriggio a Palazzo Frizzoni, la XI Edizione della Festa del Borgo che si terrà il prossimo 22 settembre in via Borgo Palazzo.
Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Giorgio Gori; il presidente dell’Associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo, Domenico Giordano; il presidente del Distretto Urbano del Commercio, Nicola Viscardi; il direttore ASCOM, Oscar Fusini e, in rappresentanza di Confartigianato Imprese Bergamo, la presidente del Movimento Giovani Imprenditori, Alice Zamboni.
Il sindaco Gori ha aperto l’incontro complimentandosi con gli organizzatori per l’importante iniziativa. «Questa è una grande occasione per la città – ha sottolineato il primo cittadino – in cui la gente assisterà a spettacoli vari, potrà fare sport e degustare pietanze tipiche del nostro territorio. E’ un’occasione anche per gli operatori del commercio che hanno aderito all’iniziativa con i quali la nostra Amministrazione ha sempre collaborato riuscendo, in tanti anni, a metterli d’accordo».
La prossima domenica 22 settembre, dalle ore 10,30 alle 21,00, torna la Festa del Borgo, l’annuale appuntamento settembrino patrocinato dal Comune di Bergamo e promosso dall’associazione “Le Botteghe di Borgo Palazzo”, che trasforma il quartiere cittadino in una straordinaria area pedonale di un chilometro e mezzo in cui i cittadini bergamaschi vengono attratti da street food, concerti e spettacoli all’aria aperta.
Musica dal vivo, spettacoli di magia, gonfiabili ecc.
Anche quest’anno l’offerta sarà vastissima: l’XI edizione della Festa del Borgo porta in scena musica dal vivo nelle 5 aree musicali, spettacoli di magia e acrobazienelle 3 aree busker e 4 busker off, gonfiabili e laboratori per bambininelle 4 aree baby, esibizioni e prove liberenelle 4 aree sport per un totale di 20 postazioni disseminate lungo la via.
Un appuntamento annuale atteso e partecipato, come dimostrano i numeri crescenti della manifestazione che quest’anno conta oltre 200 botteghe aperte con proposte street food e street market, oltre 20 spettacoli e ben 10 ore di concerti all’aria aperta. Street Art, Street Music, Street Food e non solo. Al centro dell’attenzione di questa undicesima edizione c’è il benessere della persona grazie alla presenza sempre più numerosa delle tantissime realtà sportive che partecipano alla festa con esibizioni e lezioni gratuite per ogni età e gusto. Dallo yoga alla scherma, dalle arti marziali alla capoeira, dal basket al rugby fino al pattinaggio e al volovelismo.
E a impreziosire il palinsesto 2019, non potevano mancare Special Guest d’eccezione: anche quest’anno, infatti, artisti di fama internazionale del Bergamo Buskers Festival diretto da Marco Pesce saranno ospiti della Festa del Borgo e dalle 14:00 animeranno la via con spettacoli di magia e clowneria, acrobazie su corda e trampoli ed esibizioni itineranti da far girar la testa.
«La Festa è di fatto un evento con più eventi che riporta in luce l’anima storica di un quartiere di oltre 800 anni – spiega il presidente Domenico Giordano – che sin dal Medioevo si è contraddistinto, e vuole continuare ad esserlo, quale punto nevralgico del commercio e luogo di incontro tra arte, botteghe e cittadini. È proprio tenendo fede a questo connubio tra arte di strada e commercio – prosegue – due mondi che da sempre si spartiscono piazze e pubblico, che siamo felici di poter ospitare grandi artisti di strada internazionali all’interno della Festa del Borgo, convinti del valore aggiunto che l’intrattenimento porti alla città e al commercio. Il nostro obiettivo – aggiunge Giordano – è quello di far emergere sempre più il valore unico di questo borgo, organizzando iniziative e fornendo servizi che facciano di Borgo Palazzo un centro nel centro cittadino. Un impegno, questo, reso possibile dalla collaborazione con tante persone ed enti, a partire dal Comune di Bergamo, Camera di Commercio, ASCOM, Confartigianato e Distretto Urbano del Commercio»,conclude.
Le novità di quest’anno
Quest’anno La Festa del Borgo sbarca su app grazie alla partnership con Baloo-Be a Local, la app Made in Italy che inaugurerà la sua presenza su App Store proprio in concomitanza con la manifestazione settembrina. Nata da un’idea di Alessandro e Jacopo Como e Francesco Tacente, Baloo guida i turisti (e non solo) alla scoperta di eventi ed esperienze che iniziano a breve nei dintorni, permettendo così a tutti di vivere il meglio della città in cui ci si trova “come” o “con” una persona del posto.