SHARE

E’ in fase di partenza la IV^ edizione di «In/Oltre», il festival socio culturale che si terrà a Osio Sopra dal 25 a 29 settembre, con la direzione artistica di Oreste Castagna.

 

 

Bergamo, 23 settembre 2019 – Sono tanti i partner coinvolti alla kermesse di Osio Sopra, tra cui la locale Amministrazione, Parrocchia e Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo.

Quest’anno il tema scelto è “Il talento”, risorsa di ciascuno che acquisisce valore dentro la reciprocità della relazione umana. L’esperienza delle passate edizioni ha generato il desiderio di una mescolanza dei diversi talenti che agiscono all’interno della comunità. Negli anni si sono ampliate le Reti di collaborazioni territoriali di “In e Oltre”, coinvolgendo associazioni, parrocchia, scuole ed enti che hanno fatto incontrare persone desiderose di essere artefici oggi delle scelte del domani con uno sguardo particolare alle giovani generazioni, senza però perdere il contatto prezioso con le memorie che (s)raccontate ad altri possono accorciare distanze ed impreziosire le vite di ognuno.

In particolare, il coinvolgimento delle scuole della provincia di Bergamo ha permesso di incuriosire bambine e bambini che si sono già attivati e dato vita ad una vera scoperta dei talenti. Anche quest’anno grazie alla Rete di collaborazioni il festival di In/Oltre affronterà il tema scelto con vari linguaggi. Si parte il 25 settembre con una giornata intitolata “Oltre il talento”, ospite Monsignor Don Giulio Dellavite (Segretario della Diocesi di Bergamo) che leggerà in musica la “Parabola del Talenti” e presenterà il suo libro “Se ne ride chi abita i cieli”. A seguire interverrà l’associazione “La passione di Yara”.

Il talento dei bambini

Il 26 settembre sarà la volta di “Oltre le parole… il talento dei bambini”, interverranno nella mattinata rappresentanti della “Rete provinciale per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo” che coinvolgerà le scuole di Osio Sopra affrontando il tema “Tutti contro i bulli!”.

Nella serata invece il direttore artistico Oreste Castagna condurrà un laboratorio per i genitori a Villa Andreani.

Oltre lo sport

Il 27 settembre andrà in scena “Oltre lo sport… il talento e l’impegno”, con tornei sportivi dimostrativi all’Oratorio di Osio Sopra, mentre in serata un appuntamento di intrattenimento condotto da Marco Bucarelli, con grandi esponenti dello sport: Simone Moro (alpinista), Luca Messi (pugile), Giuseppe Savoldi (allenatore ed ex calciatore), Oscar Magoni (dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore) e Enrico Barbin (ciclista).

Arte, pittura e spettacolo

Il 28 settembre si andrà oltre l’arte con “Oltre le immagini… arte bambina”, attraverso il concorso di pittura curato da Emilio Gualandris. In serata presentazione dello spettacolo “Io e te e tutto quello che sentiamo” del laboratorio teatrale dell’Associazione “Il Viandante” a cura della compagnia teatrale “Respiro cobalto” con Laura Mola e Clara Luiselli.

Le premiazioni

Al termine si terranno le premiazioni del concorso di pittura. Il 29 settembre con “Oltre i muri… talenti dai mondi”, il Festival si allargherà a tutto il mondo, inaugurando un enorme murales all’Oratorio a cura del Maestro Paolo Baraldi “Il Baro”.

Gastronomia e balli

La serata si concluderà con un gustoso scambio gastronomico in Piazza Garibaldi a Osio Sopra con pietanze e dolci da tutto il mondo: balli dei mondi, danze di pace per il lancio finale delle lanterne dei talenti.

Per informazioni: Associazione “Il Viandante”

tel mail : 333.8325631 associazioneilviandanteos@gmail.com

sito: www.associazioneilviandante.it

social : /associazioneilviandante

Programma Evento In-Oltre

LASCIA UN COMMENTO