Nella foto da sinistra:il Prefetto Elisabetta Margiacchi e il Questore Maurizio Auriemma
Le celebrazioni del Santo patrono della Polizia si sono aperte alle 9 con la Santa Messa officiata da Mons. Francesco Beschi, presso il Santuario di Borgo Santa Caterina, alla presenza del Prefetto Elisabetta Margiacchi, del Questore Maurizio Auriemma e delle autorità cittadine.
Bergamo, 28 settembre 2019 – Al termine del rito religioso, la cerimonia è proseguita in Questura con la consegna, presso l’Aula Studi Barborini D’Andrea, di riconoscimenti al personale della Polizia di Stato distintosi per particolare merito.
Svolgimento della cerimonia di consegna riconoscimenti
Ha preso la parola il Questore Auriemma ricordando i poliziotti caduti in servizio e ringraziando il personale tutto della locale Questura per il servizio che svolge giornalmente in favore della collettività. «Dobbiamo essere al servizio e all’ascolto delle persone – ha sottolineato Auriemma – essere ligi al dovere, onorare la bandiera, simbolo della nostra nazione, ed essere angeli al servizio dei cittadini».
Interviene il Prefetto Margiacchi commentando la figura di San Michele Arcangelo,patrono della Polizia di Stato: «Combattente in difesa dei più deboli, San Michele Arcangelo rispecchierebbe le funzioni della Polizia di Stato verso la quale, tutti noi, siamo riconoscenti, esprimendo gratitudine e vicinanza per il lavoro che svolge giornalmente a tutela dei cittadini, a volte rischiando anche la propria vita».
Consegna dei riconoscimenti
Nel corso della cerimonia vengono consegnati i seguenti riconoscimenti:
– croce d’oro per anzianità di servizio all’Ispettore superiore di Polizia, Valerio Kersik per i 35 anni di servizio prestato nell’amministrazione;
– medaglia d’oro e croce d’argento, per anzianità di servizio all’Ispettore superiore di Polizia, Monica Mei per 30 anni di servizio prestato nell’amministrazione. Ha consegnato i riconoscimenti, il Prefetto Margiacchi.
– Croce d’argento, per anzianità di servizio all’Assistente capo coordinatore di Polizia, Antonella Rachele Bertoni per i 30 anni di servizio prestato nell’amministrazione. Ha consegna i riconoscimenti un funzionario della Provincia di Bergamo al posto del Presidente Gafforelli impossibilitato a essere presente.
– Encomio al Vice Questore, Salvatore Tognolosi, premiato dal Sostituto Procuratore del Tribunale di Bergamo, Maria Cristina Rota. Questa la motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali, dirigeva un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia dieci soggetti, responsabili del reato di associazione per delinquere, finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti” (Bergamo, 04 febbraio 2019).
– Encomio all’Assistente capo coordinatore, Micheli Fabio;
– encomio all’Assistente capo, Del Moro Claudio;
– lode al sovrintendente capo, Catturini Luigi Paolo. Ha premiato un rappresentante del Comune di Bergamo. Motivazione: “Evidenziando capacità professionali ed acume investigativo espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia, in stato di arresto, di due malviventi che si accingevano, armati e travisati, a perpetrare una rapina in un esercizio commerciale”(Entratico (BG), 30 giugno 2016).
– Encomio all’Assistente capo, Tenace Carlo;
– lode all’Assistente capo coordinatore,Piazzalunga Romeo;
– lode all’Assistente capo, Pelliccioli Ennio. Ha premiato il Comandante di Brigata della Guardia di Finanza Generale Roberto Bertetti. Motivazione: “Evidenziando capacità professionali ed operative, dirigeva un’articolata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con I’esecuzione di cinque ordinanze di custodia cautelare emesse nei confronti dei componenti un sodalizio criminale, dedito al furto di biciclette di alta gamma ai danni di negozi specializzati”(Bergamo, 25 marzo2019).
Lode al Vice Questore, Marco Cadeddu. Ha premiato il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Davide Giannì. Motivazione:”Evidenziando capacità professionali ed operative, dirigeva un’articolata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con I’esecuzione di cinque ordinanze di custodia cautelare emesse nei confronti dei componenti un sodalizio criminale, dedito al furto di biciclette di alta gamma ai danni di negozi specializzati”(Bergamo, 25 marzo 2019).
– Lode all’Ispettore superiore, Calcagno Massimo;
– lode al vice Ispettore,Turani Omar;
– lode al vice Sovrintendente, Falconi Stefano;
– lode all’Assistente capo coordinatore, Ravelli Nicola;
– lode all’Assistente capo coordinatore,Lozza Mauro. Ha premiato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Calogero Turturici. Motivazione: “Per l’impegno profuso nell’espletare un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” (Bergamo, 17 maggio 2016).
– Lode al vice Ispettore, Bombardieri Danilo;
– lode al Sovrintendente capo, Premoli Fabrizio;
– lode , Falconi Stefano;
– lode all’Assistente capo coordinatore,Ceccanti Giordano. Ha premiato il Comandante della Polizia Penitenziaria di Bergamo Amerigo Fusco. Motivazione: “Evidenziando intuito investigativo e capacità professionale, partecipavano ad un’attività investigativa che permetteva di trarre in arresto due cittadini rumeni responsabili del reato di furto di rame perpetrato all’interno del cimitero comunale” (Bergamo, 13 luglio 2016).
La cerimonia si è conclusa con un rinfresco offerto dalla Questura agli intervenuti alla cerimonia.