SHARE

La manifestazione d’interesse della Fondazione si inserisce  in una più ampia attenzione al tema della riqualificazione e della valorizzazione degli spazi della città.

 

Bergamo, 16 ottobre 2019 La Fondazione Istituti Educativi di Bergamo ha scelto di rendersi protagonista di un percorso di valorizzazione e riqualificazione degli edifici di sua proprietà immobiliare, pubblicando un avviso di manifestazione di interesse per la riqualificazione delle aree dell’Ex Albergo Commercio ed Ex Archivio di Stato in via Tasso 88. Obiettivo è raccogliere idee progettuali che possano rinnovare e rendere attrattivi gli spazi della Fondazione nel centro città, tra via Tasso e Passaggio Canonici Lateranensi.

Ricerca proposte di gestione e idee progettuali

Il progetto nasce dalla necessità di dare nuova vita agli spazi, in seguito ad un precedente abbandono e successivo degrado degli edifici. Gli spazi citati dall’avviso sono costituiti da due chiostri e dai passaggi pubblici che attraversano la proprietà collegando via Tasso a Via Camozzi. L’avviso ricerca proposte di gestione e idee progettuali, oltre ad attività e servizi, che vadano a riqualificare questi luoghi, siti in una zona strategica: a pochi passi dal centro piacentiniano e tra i borghi storici della città.

«Abbiamo deciso di aprire alla possibilità di condividere con noi idee progettuali che possano portare a nuova vita una zona della città così importante per il suo valore storico – spiega Luigi Sorzi, presidente della Fondazione Istituti Educativi –  L’obiettivo è quello di individuare un interlocutore economico entro la fine dell’anno in corso».

Qualsiasi operatore o soggetto portatore di interesse può far pervenire la propria manifestazione di interesse via pec a ist.educativi@pec.it entro il 31/10/2019 specificando il tipo di servizio o l’attività che intende attivare e l’eventuale proposta sugli spazi.  

LASCIA UN COMMENTO