Fwd: Sabato 26 ultimo concerto In Tempore Organi con I Civici Cori di Milano

    517
    0
    SHARE

    Altro

    24 Ottobre 2019

    Sabato 26 ottobre, ultimo concerto di “In Tempore Organi”: i Civici Cori di Milano e Luigi Panzeri all’organo Serassi-Sgritta al Santuario della Madonna del Castello di Almenno S. Salvatore. Le atmosfere simili alla Milano dei tempi di Leonardo da Vinci.

     

    Bergamo, 23 ottobre 2019 – Si chiude sabato 26 ottobre, alle ore 21, al Santuario della Madonna del Castello di Almenno san Salvatore (Bg) la 23° edizione di “In Tempore Organi – Voci et organo Insieme”, rassegna organizzata dal Comitato per l’organo Antegnati di Almenno San Salvatore con la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Almenno S.S. e del Comitato San Nicola. Ospiti del quarto e ultimo concerto della rassegna i Civici Cori di Milano che si esibiscono con Luigi Panzeri all’organo Bossi 1760 – Sgritta 1863 in un prezioso luogo di arte, architettura e storia, raramente aperto al pubblico. Il programma, che vede l’esecuzione di brani di Giulio Segni (1498-1561), Alexander Ackerman (Agricola) (1445ca – 1506), Johannes Ockeghem (1420ca – 1495), Heinrich Isaac (1450ca – 1517) e Franchino Gaffurio (1451 – 1522), solo per citarne alcuni, accompagneranno il pubblico nelle atmosfere della Milano dei tempi del genio di Leonardo da Vinci che si dedicò, tra speculazioni intellettuali e applicazioni pratiche, oltre che alla matematica, fisica, meccanica, architettura e pittura, anche alla musica. Leonardo sii interessò infatti anche di strumenti musicali, della loro costruzione e dei principi di funzionamento. Ne praticò l’uso e, probabilmente, si dedicò anche alla composizione. I Civici Cori rappresentano un Istituto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, fondata nel 1862 per fornire strumentisti e coristi del Teatro alla Scala. I Civici Cori hanno sempre rappresentato un punto di riferimento musicale nella città e sul territorio: anche oggi costituiscono una realtà consolidata di attività formativa e di espressione artistica offerta a tutti. Una curiosità: tra i compositori inseriti nel programma della serata ricordiamo che Franchino Gaffurio aveva origini almennesi e a Milano entrò in contatto con Leonardo, oltre che con Bramante. E proprio il dipinto del 1485, Ritratto di Musico, attribuito a Leonardo da Vinci e conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano è un probabile ritratto di Franchino Gaffurio. In serata la musica si alternerà alle letture di Gian Luca Baio, brani in prosa e poesia dedicata a Maria Vergine.

    L’ingresso è libero.

    Questa edizione della rassegna non ha potuto contemplare concerti all’organo Antegnati (1588), a cui la rassegna è tradizionalmente dedicata, poiché la chiesa di San Nicola, che ospita l’antico e prezioso strumento, è chiusa per restauri. Altre tre chiese di Almenno San Salvatore, tutti luoghi di indiscutibile ricchezza architettonica e artistica quali la chiesa di San Giorgio, la chiesa parrocchiale di san Salvatore e il gioiello d’arte e architettura della Chiesa della Madonna del Castello, raramente aperta e accessibile al pubblico, hanno ospitato i quattro concerti del cartellone 2019.

    La 23° edizione di «In Tempore Organi» è stata promossa e organizzata dal Comitato per l’organo Antegnati di Almenno San Salvatore con la collaborazione del Comune e della Biblioteca di Almenno S.S., del Comitato San Nicola e grazie al contributo di ditta Algra, Fondazione Comunità Bergamasca, Bim, Fuoco in, farmacia Morlotti, Conzatti, Brembana Frigor, Sagra regionale degli uccelli, Termoidraulica Capelli Stefano, Fondazione Banca Popolare di Bergamo e Fondazione Credito Bergamasco.

    Contatti e info: www.antegnati.it, info@antegnati.it, tel. 035.644210, pagina facebook

    LASCIA UN COMMENTO