Continuano i rapporti di collaborazione con Istituti di credito e imprese locali.
Bergamo, 19 aprile 2017
In occasione dell’Assemblea Generale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, tenutasi ieri al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, la presidente Simona Bonomelli ha lanciato un appello chiarissimo:
«l’Italia deve tornare a crescere e per farlo è necessario un impegno congiunto dei professionisti e degli altri, fondamentali, attori pubblici e privati. In Italia permane una situazione di difficoltà: resta preoccupante il tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, e si mantengono a un livello troppo alto le sofferenze bancarie e le difficoltà nell’erogazione del credito. È in periodi difficili come questi – prosegue Bonomelli – che la nostra categoria professionale deve rappresentare un patrimonio positivo per il sistema italiano, non solo per le competenze professionali, ma anche da un punto di vista sociale. Possiamo mettere in moto sinergie fondamentali per lo sviluppo dell’intero sistema», conclude.
Prosegue, intanto, l’attività della scuola di Alta Formazione della Lombardia, costituita dagli ordini Lombardi per favorire le specializzazioni professionali che non sono mai state riconosciute a livello istituzionale. Il Primo corso iniziato nel 2016 della durata di 200 ore ha avuto come tema “la Finanza di impresa”, mentre nello scorso mese di marzo è partito un nuovo corso su “Internazionalizzazione delle imprese”. Entrambi i corsi hanno come obiettivo l’approfondimento dei suddetti temi trattati per far sì che la specializzazione raggiunga il massimo livello culturale: tali aree, infatti, possono rappresentare sia per i giovani iscritti sia per i professionisti di maggiore esperienza, un’opportunità lavorativa importante. Del resto, anche i liberi professionisti, nel 2016, hanno continuato a patire le problematicità del mercato, palesate anche dalle difficoltà degli iscritti più giovani.
Continuano anche le attività delle Commissioni istituzionali: Disciplinare, Professionale continua, Incompatibilità, Liquidazione parcelle e Tirocinio professionale. A queste si sono aggiunte, con delibera del gennaio 2017, quelle di studio dedicate ad Antiriciclaggio e D.Lgs. 231, Crisi da sovraindebitamento e Controllo di gestione per interpretare le mutate esigenze di mercato. Inoltre, il Consiglio dell’Ordine, ha deliberato di istituire una sottocommissione denominata: “Valutazione d’azienda” all’interno della commissione Finanza Aziendale.
Le collaborazioni istituzionali:
CODIS Coordinamento degli Ordini e DRE della Lombardia, l’Università di Bergamo, Unione degli Industriali, CCIAA, Camera Arbitrale della Camera Civile degli avvocati di Bergamo, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Tribunale e, in particolare, con i Giudici della Sezione fallimentare, Categorie delle professioni economico-giuridiche ed Esperti Contabili di Bergamo
E’ stato firmato, inoltre, un accordo di collaborazione per migliorare e incentivare il rapporto fra l’Istituto di credito e le imprese del territorio. A ciò si aggiunge il Protocollo d’Intesa “Patto d’Onore” siglato tra l’Agenzia delle Entrate, Direzione provinciale di Bergamo, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, congiuntamente ad altri Ordini Professionali e Associazioni di Categoria della Provincia, finalizzato a intensificare il dialogo tra fisco e cittadini facilitando i rapporti ed evitando i contenziosi. Inoltre, un Osservatorio provinciale si occuperà di risolvere i problemi operativi e ridurre i tempi di attesa dei contribuenti.
I numeri degli iscritti all’Ordine, all’8 marzo 2017, risultano essere i seguenti:
- sezione A) Commercialisti 1.662 e 92 Praticanti;
- sezione B) Esperti Contabili 17 e 8 Praticanti;
- sezione speciale dell’Albo, 17 società tra professionisti;
- elenco speciale 10 professionisti.