2° Festival Cinematografico delle Foreste – I polmoni verdi della Terra

    504
    0
    SHARE

    Altro

    5 Novembre 2019

    Questa mattina si è tenuta la Conferenza Stampa, presso il Comune di Bergamo, presentata da Roberto Gualdi, presidente del Festival.

     

    Hanno preso parte  anche l’assessore al Verde Pubblico del Comune di Bergamo, Marzia Marchesi; il Rappresentante ERSAF Lombardia, Giuseppe Rota; il direttore dell’Orto Botanico di Bergamo, Gabriele Rinaldi;  il rappresentante Ufficio Scolastico Territoriale, Graziella Rota; il tesoriere Rotaract Bergamo, Enrico Boreatti e il  segretario e prefetto Rotaract Clusone, Alessandro Pojaga.

    Dopo il successo del 2018 nell’ambito del World Forum on Urban Forests (Mantova, 28 novembre – 1 dicembre 2018), l’Associazione Montagna Italia con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) organizza a Bergamo, in collaborazione con l’Assessorato al Verde Pubblico del Comune di Bergamo e il Delegato all’Ambiente, Parchi e riserve della Provincia di Bergamo, presso il Cinema San Marco, dall’11 al 15 novembre 2019 la seconda Edizione del Festival Cinematografico delle Foreste – I polmoni verdi della Terra, l’unico evento europeo che affronta, attraverso il cinema, i grandi problemi ambientali.

    Il Festival ambisce a diventare negli anni un punto di riferimento internazionale per questa tematica. Valorizzazione, promozione turistica, conoscenza delle esperienze culturali e non, che le foreste sono in grado di offrire: sono questi gli obiettivi principali a cui il progetto aspira.

    Il Festival è ideato dall’Associazione Montagna Italia, nata nel 1996, con lo scopo di promuovere il turismo e il rispetto dell’ambiente tramite l’organizzazione di eventi. Il binomio turismo culturale e valorizzazione ambientale, torna in questo progetto tutto nuovo, che rivolge la propria attenzione agli ambienti forestali e alle loro risorse naturali.

    Durante la kermesse, oltre alle cinque serate cinematografiche ad ingresso gratuito, si terranno numerosi eventi collaterali sul tema ambientale legati al mondo della cultura e dell’arte distribuiti in varie location della Città.

    Inoltre, da questa seconda edizione, avrà inizio una nuova partnership con il Festival Cinematografico del Texas “Films for the Forest” organizzato dalla No Profit Rainforest Partnership che da oltre dieci anni promuove progetti legati alla salvaguardia e rinascita delle foreste.

    I numeri del Festival

    -80 film giunti in selezione;

    -25 le opere scelte dalla Giuria per essere proiettate tutte le sere al Cinema San Marco di Bergamo dalle ore 21,00;

    – 8 nazioni del mondo: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Ecuador, Paraguay, Perù e Madagascar.
    Il Festival incontra… è una serie di appuntamenti collaterali che si terranno durante le giornate della kermesse:Sala Olmi | Via Sora | Provincia di Bergamo | Giovedì 14 novembre | Partecipazione liberaOre 15.00

    Convegno “Un anno dopo il Forum Mondiale sulle Foreste Urbane Bergamo raccoglie la sfida” in collaborazione

    tra Comune di Bergamo ed ERSAF.

    Ore 17.00

    Le foreste e l’uomo: tre diversi punti di vista. Con Maria Mencaroni Zoppetti, Presidente dell’Ateneo di Scienze

    Lettere e Arti di Bergamo, Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo e Giovanni C.F. Villa, Centro

    di Ateneo di Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo.

    Durante il pomeriggio sarà allestita la Mostra Itinerante “Sulla Cura della Casa Comune” ideata e promossa dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro.
    Palazzo Frizzoni | Comune di Bergamo | Da lunedì 11 a sabato 30 novembre

    Mostra fotografica “Cambia la natura delle città – I boschi urbani e periurbani della Lombardia” in collaborazione

    tra Comune di Bergamo ed ERSAF.

    Info: 335.5734876 | press.montagnaitalia.com | www.montagnaitalia.com       

    LASCIA UN COMMENTO