SHARE

  

Il progetto «(R)Esisti!» promosso dall’associazione Agathà ONLUS, in collaborazione con la Coop. Sociale L’Impronta, invita alla riflessione su temi tragicamente attuali in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Dal 22 al 27 novembre la mostra “Ave” dell’artista Bios Vincent e i laboratori educativi per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il 27 novembre, la serata conclusiva “Scosse”.

Bergamo, 21 novembre 2019Non solo femminicidi, ma anche stupri, mobbing, stalking e maltrattamenti. Solo nei primi 10 giorni di ottobre, alla Procura di Bergamo sono state trasmesse oltre 40 segnalazioni tra stalking e violenze. Proprio per riflettere sui temi tragicamente attuali della violenza di genere e della resilienza al femminile, l’associazione Agathà Onlus, dal 2011 al fianco di adolescenti femmine e giovani donne in difficoltà, dà il via a (R)Esisti!, il progetto realizzato in collaborazione con la Coop. Sociale L’Impronta che porta a Bergamo una settimana di arte, laboratori per le scuole e incontri culturali in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

Epicentro di (R)Esisti! la Comunità Educativa “Casa ai Celestini”, che accoglie in forma residenziale e diurna adolescenti femmine (14-18 anni) che si trovano in difficoltà dal punto di vista sociale e familiare, in stato di abbandono o inserite in percorsi penali e alternativi alla detenzione.

La mostra “AVE”.

Dal 22 al 27 novembre sarà aperta gratuitamente al pubblico la mostra “Ave”, a cura dell’artista milanese Bios Vincent: 68 opere, tra dipinti e sculture appartenenti a 5 serie realizzate dall’artista, si snoderanno tra i chiostri e le sale della Casa ai Celestini, indagando, passo dopo passo, sulle origini del male e sulla natura dell’uomo, i moventi profondi che spingono gli individui a compiere gesti brutali e disumani. Ma, lungo il percorso, c’è spazio anche per il riscatto, il perdono, la redenzione e la riscoperta della propria identità. Dalla serie “Peccati capitali, che rappresenta la caduta, la perdita di quell’equilibrio che è alla base del giusto comportamento, all’aberrazione della società e la sua normalizzazione al centro della serie “Amami, passando per “Sante Martiri, raffigurazioni di donne comuni di cui l’artista fa emergere la natura divina, un potenziale nascosto alimentato da principi solidi, a partire dalla capacità di amare, continuamente minacciata e messa a dura prova. A chiudere la mostra, le serie “Viaggi, dedicata alla Nike di Samotracia, deturpata ma ancora emblema dell’energia spirituale, e “Assenza, composta da otto crocifissi, una sorta di poetica trasposizione scultorea della Sindone. L’ultima opera, intitolata Il coraggio di essere libere” ed esposta nel Salone, è stata realizzata da Bios Vincent con le sei ragazze ospiti della comunità educativa.

Ingresso libero e gratuito. Orari di apertura: venerdì 22 dalle 15 alle 18; sabato 23 dalle 15 alle 19; domenica 24 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; lunedì 25 dalle 15 alle 18; martedì 26 dalle 15 alle 18; mercoledì 27 dalle 15 alle 19.

I laboratori per le scuole

Per introdurre anche i più giovani ad un percorso di educazione sui temi della resilienza al femminile e dell’essere donna nel ventunesimo secolo attraverso l’utilizzo di linguaggi e strumenti differenti, Agathà Onlus e la Coop. Sociale L’Impronta organizzano una serie di laboratori educativi rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo: a partecipazione gratuita, fino a mercoledì 27 novembre, presso la Comunità Casa ai Celestini, gli alunni e le alunne delle scuole secondarie bergamasche si confronteranno sul tema della resilienza partendo da esperienze di vita vissuta e dalla rilettura di storie di donne che hanno lasciato un’impronta nel mondo. Durante gli incontri è inoltre prevista la visita guidata alla mostra “Ave”, come occasione di confronto rispetto al ruolo dell’arte come strumento di prevenzione e di diffusione di tematiche sensibili.

  

Per informazioni e prenotazioni: Comunità Casa ai Celestini: 366 70 86412 -Mail: casa.celestini@agathaonlus.it

Scosse”

A chiudere la settimana dedicata alla riflessione sulla violenza di genere, la serata culturale “Scosse. Storie di resilienza al femminilecon una lettura di testi, canzoni dal vivo e video sul tema, in programma mercoledì 27 novembre alle ore 20.45 (ingresso libero e gratuito).

«L’Associazione Agathà crede nella possibilità del cambiamento contro ogni forma di rassegnazione, crede nell’energia di cambiamento e di crescita che attiva. Desideriamo credere nella bellezza nascosta nelle pieghe delle vicende personali e sociali – racconta Don Marco Perrucchini, Presidente dell’Associazione Agathà Onlus. Invitiamo tutta la comunità a unirsi a noi in questo percorso artistico, educativo e culturale per riflettere su un tema che và ben al di là della Giornata indetta dalle Nazioni Unite. E con noi, contro ogni tipo di violenza e di dolore che ne deriva, vogliamo che tutti vedano la crescita della resilienza. Grazie agli occhi degli operatori e dei volontari, grazie agli occhi delle ragazze e delle donne che vivono nelle nostre case, grazie anche agli occhi di Vincent, che ci ha regalato di condividere questa esperienza artistica».

Programma (R)Esisti_Agathà Onlus

LASCIA UN COMMENTO