L’intervento sui vaccini illustrerà le principali informazioni relative al calendario vaccinale e alla legge 31 luglio 2017, n. 119, relativa all’obbligo vaccinale. In particolare verranno spiegate le risposte ad alcuni quesiti inerenti la documentazione vaccinale necessaria per frequentare gli asili nido e le scuole dell’infanzia.
Bergamo, 25 novembre 2019 – “La promozione della salute negli asili nido: dall’alimentazione alle vaccinazioni” è il titolo del convegno (accreditato ECM per i professionisti del ruolo sanitario) promosso per sabato prossimo, 30 novembre, dalle 8.30 alle 13.30, presso il Cineteatro Gianandrea Gavazzeni di Seriate (piazza Carlo Cattaneo 1).
«Scrivendo o parlando di vaccinazioni e di alimentazione – spiega la Maria Giuseppina Frigeri, direttore UOC Accreditamento Vigilanza e Controllo Area Sociosanitaria e Sociale dell’ATS Bergamo – spesso si commette l’errore di confondere i fatti con le opinioni. L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, attraverso le sue strutture dedicate – prosegue – vuole condividere, con gli educatori delle 214 unità d’offerta per l’infanzia (asili nido, micronidi, nidi in famiglia), con i pediatri di famiglia che operano per promuovere il benessere dei loro assistiti ed i genitori, il cui ruolo educativo rimane fondamentale per il raggiungimento di obiettivi di salute. I criteri, supportati dai fatti e dai dati scientifici, inducono all’adozione di comportamenti finalizzati alla prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative nell’età evolutiva, con particolare riferimento ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni, attraverso le vaccinazioni e tramite un’alimentazione protettiva.»
«Saranno i medici e dietisti del Sevizio Igiene della Nutrizione – sottolinea Lucia Antonioli del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo – a fornire le indicazioni operative per predisporre e gestire correttamente i menù per i 5.131 piccoli ospiti degli asili nido, compresi gli schemi dietetici per coloro che necessitano di diete speciali per problemi di salute ( 4%). Verranno inoltre illustrati i contenuti delle linee guida per l’elaborazione dei menù privi di alimenti di origine animale per gli asili nido – continua – realizzate da ATS tenendo conto dei moderni criteri base per la realizzazione di una dieta vegetariana equilibrata, con l’obiettivo di rispondere in modo rapido ed adeguato, cioè sicuro per la salute del bambino, alle istanze di quei genitori che hanno scelto per i loro figli uno stile alimentare vegano. Gli interventi di prevenzione primaria – aggiunge – tra i quali si collocano le vaccinazioni e la promozione di una corretta alimentazione, rappresentano uno strumento importante di protezione della salute. Molti di questi interventi si basano sull’informazione finalizzata a rinforzare determinati modelli comportamentali e stili di vita o a proporne di nuovi sulla base delle evidenze scientifiche», conclude Lucia Antonioli.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il portale www.ats-bg.it.
CS ATS-BG 2019-11-25 prevenzione nido