SHARE

La senatrice a vita racconta la sua ultima battaglia alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020. L’Università degli studi di Bergamo le conferirà il dottorato honoris causa.

Bergamo, 26 novembre 2019 – Si terrà venerdì 29 novembre alle ore 11.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo (Piazzale Sant’Agostino 2) la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020 alla presenza delle massime autorità cittadine, dei Rettori delle Università ospiti e della Senatrice a vita Liliana Segre, a cui, in tale occasione, sarà conferito il dottorato honoris causa.

Ecco il programma dell’evento

Dopo l’ingresso di rettore, prorettori, presidi di Dipartimento, rettori università italiane e straniere, ospiti in corteo accademico, sulle note dall’Inno d’Italia, si terranno la prolusione del rettore, Remo Morzenti Pellegrini, gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo.

Un intermezzo musicale eseguito da coro e orchestra del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo introdurrà la Laudatio della Senatrice Liliana Segre a cura del Coordinatore del dottorato di ricerca in studi umanistici transculturali, Franco Giudice, a cui farà seguito la Lectio magistralis della Senatrice dal titolo “Contro l’odio”.

Sarà proprio la sua ultima battaglia contro l’odio l’esperienza che la Senatrice a vita riporterà in occasione della cerimonia del 29 novembre in Aula Magna, antico luogo di quiete e meditazione, dove per l’occasione la Senatrice ha scelto di incontrare il pubblico dopo mesi di silenzio.

LASCIA UN COMMENTO