Il convegno è patrocinato dal Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico della provincia di Bergamo e rientra in una serie di convegni a tematica oncologica che il Servizio Epidemiologico Aziendale dell’ATS organizza ogni anno.
Bergamo, 28 novembre 2019 – E’ in calendario il 5 dicembre dalle 8.30 alle 13.00 il convegno “Tumore del polmone: epidemiologia, clinica e prevenzione” promosso dal Servizio Epidemiologico Aziendale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo presso la Sala Lombardia della sede di ATS in via Gallicciolli.
«Il tumore del polmone è la patologia oncologica a più alta mortalità nelle popolazioni dei paesi industrializzati– esordisce Alberto Zucchi, direttore del Servizio Epidemiologico Aziendale di ATS Bergamo –. Il fattore di rischio principale è il fumo di sigaretta il cui ruolo nella carcinogenesi di questa patologia è conosciuto da molti anni. Anche nella nostra provincia – prosegue Zucchi – il tumore del polmone è la più importante causa di mortalità oncologica. Per incidenza e mortalità i livelli sono simili a quanto si rileva in Regione Lombardia e a livello nazionale.»
«Il convegno della prossima settimana – sottolinea Carlo Alberto Tersalvi, direttore sanitario di ATS Bergamo – costituirà un momento di verifica dello status quo, sia dal punto di vista clinico, sia sui dati epidemiologici, e punterà i riflettori sugli aspetti legati alla prevenzione primaria e secondaria. L’appuntamento del 5 dicembre – continua – sarà un momento di riflessione condivisa, per dimostrare quanto in sanità pubblica debbano essere integrati osservazione scientifica e prevenzione,»conclude.
I relatori del convegno sono tutti impegnati nel sistema sanitario lombardo:
– Roberto Boffi e Ugo Pastorino dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
– Graziella Pinotti e Claudio Chini dell’ASST Settelaghi Varese
– Alberto Zucchi, Piero Imbrogno e Giuseppe Sampietro dell’ATS di Bergamo.
Modereranno la mattinata Roberto Labianca, Direttore del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico della provincia Bergamo, e Carlo Alberto Tersalvi, Direttore Sanitario di ATS di Bergamo.
Ecco il Programma
Il programma PDF