In foto: (a sinistra) il tenente colonnello S. Martano, (a destra) il dott. A. Sorice
Focus sull’anticorruzione e sull’etica: in ATS Bergamo, oggi ha avuto luogo la seconda giornata del corso “Anticorruzione ed etica nelle pubbliche amministrazioni”.
Bergamo, 17 dicembre 2019 – Il corso è diretto, in particolare, ai dirigenti e ai responsabili di strutture complesse e semplici dell’Agenzia di Tutela della Salute, oltre agli operatori normalmente impiegati in attività di vigilanza e controllo.
«È noto come la corruzione sia spesso causata da un problema culturale o dall’assenza di conoscenze delle regole di comportamento», spiega Antonio Sorice, responsabile Prevenzione, Corruzione e Trasparenza di ATS Bergamo, «pertanto per incidere su tali tipologie di fattori è utile adoperare misure di sensibilizzazione e di promozione dell’etica, informazione e comunicazioni sui doveri, gli obblighi e gli idonei comportamenti da tenere in particolari situazioni concrete,» conclude Sorice.
Durante lo svolgimento delle due edizioni del corso sono state analizzate alcune situazioni reali a rischio corruttivo (case studies), in cui vi era una possibilità di incorrere, a tale situazione, durante la normale attività lavorativa. I partecipanti hanno avviato discussioni sui comportamenti che potrebbero favorire l’emergere di criticità, attraverso riflessioni su temi come il ruolo della dirigenza, la relazione tra comportamenti privati e di lavoro in ufficio, l’utilizzo improprio dei beni dell’amministrazione.
Nella giornata di oggi i partecipanti hanno anche assistito all’intervento del tenente colonnello Simone Martano, comandante del Nucleo Carabinieri di Tutela della Salute, NAS di Brescia, sul tema: “Efficacia delle misure in tema di prevenzione e contrasto della corruzione nella Pubblica amministrazione”.