SHARE

 

Nei prossimi giorni i possessori di pass riceveranno una comunicazione scritta a domicilio contenente le nuove modalità per il rinnovo del permesso di sosta

Bergamo 8 maggio 2017

Nei prossimi giorni gli automobilisti bergamaschi possessori di pass per il parcheggio delle loro macchine nelle aree delimitate da strisce gialle, riceveranno una comunicazione scritta da parte del Comune e ATB di Bergamo per informarli sulle nuove disposizioni riguardanti le soste riservate ai residenti.

Infatti è stato previsto, all’interno del Piano di Sosta Comunale, il pagamento del permesso per l’utilizzo di tale aree di parcheggio a partire da quest’anno. Ogni lettera conterrà tutte le informazioni utili sul caso e specificherà i tempi entro i quali ogni possessore di pass dovrà attivarsi per richiedere quello nuovo in sostituzione del precedente che cesserà di validità.

Tale provvedimento è stato messo in atto per ottimizzare e semplificare la gestione dei permessi in parola e per ridurre il divario tra l’elevato numero di contrassegni rilasciati ai residenti e i posti disponibili, e per un più corretto utilizzo degli spazi pubblici. Le risorse recuperate dai maggiori introiti contribuiranno a rimpinguare le casse comunali e, nel contempo, a sostenere parte delle spese, nonché degli investimenti per una mobilità più sostenibile della città. Il Piano della Sosta ha inoltre ridisegnato e ampliato le zone per il parcheggio per i residenti ed è in corso di realizzazione l’aumento di numero dei suddetti parcheggi gialli nelle strade urbane.

Ma vediamo un po’ più da vicino a quanto ammonterà il costo del nuovo pass.

  • Zona Gialla, 5€ al mese per un anno;
  • Zona Arancione, 7,5€ per un anno;
  • Zona Rossa 10€ per un anno.

Per l’attivazione dei nuovi pass per la sosta, non sarà più necessario recarsi presso gli sportelli comunali, in quanto la procedura per i rinnovo potrà essere eseguita online sul sito di ATB Azienda Trasporti Bergamo, nuovo gestore di tali permessi, entrando nella sezione web ATB@Home e richiedere il pass. Il relativo pagamento potrà avvenire direttamente su tale piattaforma tramite carta di credito. Gli utenti che non usano il Computer potranno ugualmente richiedere il nuovo pass allo sportello del cittadino da ATB oppure presso gli uffici dell’Agenzia Generali Italia S.p.A. di Bergamo (via San Bernardino 139/B), dove sarà possibile ottenere immediatamente il contrassegno provvisorio con validità 30 giorni, il quale può essere anche scaricato dal sito web nel caso si segua la procedura online; mentre quello definitivo sarà spedito a domicilio o ritirato presso lo sportello.

Il nuovo sistema prevede inoltre detrazioni e risparmi. Infatti con le nuove modalità di rilascio del nuovo pass non è più richiesto il pagamento delle marche da bollo da 32€ e a parziale compensazione dei bolli già pagati per il rilascio del contrassegno in scadenza, il nuovo permesso, in prima applicazione, avrà una durata di quattordici mesi anziché di dodici.

I veicoli ibridi elettrico/termici e i veicoli elettrici godranno di una riduzione della tariffa, rispettivamente del 50 e del 100%, attivabile nella procedura di richiesta del nuovo contrassegno con le stesse modalità succitate.

Infine, grandi novità anche sui permessi di solo transito, ovvero i permessi che consentono il solo passaggio all’interno delle ZTL ai residenti in possesso di un posto auto privato. A differenza dei permessi di sosta, i permessi di transito vigenti resteranno validi fino alla scadenza naturale: è possibile che i residenti coinvolti non ricevano alcuna comunicazione se non all’approssimarsi della scadenza stessa. Solo in quel caso potrà essere richiesto il nuovo pass con le stesse modalità anzidette. Il pass di solo transito resta gratuito, e non saranno più richieste le marche da bollo per 32€, ma solo le spese di segreteria/spedizione per un costo complessivo di 5 €. La validità verrà allungata per tutti i permessi a 5 anni.

LASCIA UN COMMENTO