Attraverso un contributo in denaro erogato a una Organizzazione di volontariato bergamasca
Bergamo, 9 maggio 2017
Anche quest’anno il Comune di Bergamo sostiene il progetto “Ol disnà” dell’organizzazione di volontariato “Aiuto per l’Autonomia Onlus”, con un contributo di 55.000 euro.
Il progetto assicura 275 pasti al giorno in tutta la città a persone anziane e disabili, segnalati dai Servizi Sociali, forniti dai volontari dell’Associazione, fatta eccezione per Bergamo Alta dove il servizio è garantito dalla Cooperativa Città Alta.
Un gesto veramente lodevole da parte dei volontari in questione che sostengono non solo l’autostima di tali persone fragili, ma, nel contempo, favoriscono un miglioramento della qualità della vita di queste ultime anche operando presso le loro abitazioni, evitando così la cosiddetta “istituzionalizzazione” all’interno di strutture di assistenza specializzata.
Il costo di un pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta e pane) è di soli 4,50 euro, ma il progetto prevede anche la consegna di 5600 pasti gratuiti ogni anno a persone in particolarmente disagiate economicamente.
Secondo i termini e le modalità dettate dalla convenzione, il Comune eroga un contributo di 30.000 euro per coprire i maggiori costi a carico dell’organizzazione e costituisce un fondo di 25.000 euro per i pasti erogati gratuitamente alle persone in situazione di fragilità economica.
Il trasporto dei pasti è garantito da 6 mezzi dell’Associazione che consegnano quotidianamente i pasti. Quasi un centinaio i volontari coinvolti nell’iniziativa.
«Abbiamo voluto riconfermare anche per il 2017 – ha spiegato Maria Carolina Marchesi, Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Bergamo – il contributo all’Associazione “Aiuto per l’Autonomia Onlus” per il progetto “Ol disnà” , in quanto garantisce un servizio davvero fondamentale. Agli 80mila pasti all’anno erogati in città si aggiungono i quasi duemila che la Cooperativa Città Alta distribuisce nel quartiere di Bergamo Alta, raggiungendo così fino a 275 pasti al giorno grazie all’attività di soli volontari. È un sostegno concreto all’autonomia di tante persone anziane e fragili nella nostra città – ha proseguito – consentendo loro di continuare a vivere nella propria casa ed evitandole di dover ricorrere a strutture di assistenza specializzate. Abbiamo però bisogno di incrementare il numero dei volontari senza i quali la consegna dei pasti su un territorio così vasto sarebbe molto difficile se non impossibile. Non vogliamo rischiare di ridurre il servizio: per questo si chiede con urgenza la collaborazione di nuovi volontari», ha concluso.
Per info:
Aiuto per l’Autonomia, tel. 035.574.852 da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 11,00 oppure PASS via S.Lazzaro, 3 – tel.035.399.888, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30; lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio si riceve solo su appuntamento, telefonando al n. 035 399888 negli orari di apertura al pubblico.