Gli alunni della classe IV del Liceo Artistico statale Giacomo e Pio Manzu’ di Bergamo hanno piantato stamattina 100 alberi in via Bramante, nel quartiere di Boccaleone, alla presenza dell’Assessora al Verde pubblico Marzia Marchesi e dei rappresentanti di Legambiente Bergamo, Nicola Cremaschi e Luciano Gelfi.
Bergamo, 20 febbraio 2020 – Quello di stamattina è stato il secondo appuntamento del progetto “Il futuro è nell’aria”, realizzato dal Liceo Manzu’ in collaborazione con Comune, ERSAF e Legambiente di Bergamo che ha coinvolto 400 ragazzi delle classi IV e V dell’Istituto in un percorso dedicato alla coscienza dei cambiamenti climatici, dal punto di vista fisico-meteorologico, delle tematiche ambientali e delle energie alternative.
La sperimentazione dal vivo
Il metodo adottato dai docenti Stefano Catullo, Monica Guizzetti e Daniela Geraci è quello della sperimentazione dal vivo, in quanto la fisica e le scienze, attraverso l’esperimento alla presenza degli studenti, diventano materie vive delle quali si apprezza la ricaduta nella vita reale dei ragazzi.
Gli alberi piantati oggi
I 100 alberi piantati oggi erano: bagolari, ciliegi selvatici, cornioli, evonimi, farnie, ginestre dei carbonai, ligustri, olmi campestri, sanguinelli e tigli selvatici.
Il prossimo incontro avverrà il 4 aprile con una conferenza riservata agli alunni del Liceo Manzù sul tema delle “Energie alternative” a cura di Saverio Strano.
Questo sito web usa i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti sul sito web.Accetta Scopri di più Privacy & Cookies Policy