SHARE

Gli interventi nei parchi Turani e Locatelli, i più frequentati della città, si sono resi necessari per la manutenzione del patrimonio arboreo. Entrambi i parchi sono sede di una ludoteca, che rimarrà comunque aperta, anche nei giorni di sospensione della fruizione delle aree verdi.

Bergamo, 5 marzo 2020 – I Parchi Turani e Locatelli chiuderanno per lavori di potatura degli alberi nei giorni della prossima settimana. Compatibilmente con le condizioni meteo, il Comune prevede di intervenire nei giorni di lunedì 9 e martedì 10 marzo al parco Turani di Redona, e nei giorni successivi 11, 12 e 13 marzo, al parco Locatelli, tra le vie Diaz e Broseta.

«Tutti gli interventi, quelli già eseguiti e quelli programmati per il 2020», spiega l’assessora al Verde Pubblico Marzia Marchesi (in foto), «rispondono ad esigenze specifiche dettate dal rispetto delle piante e dei tempi della natura, che subiscono importanti modificazioni in funzione dei cambiamenti climatici, delle esigenze di sicurezza e di vivibilità della città e dei cittadini.»

Il costo dei lavori suddiviso in tre lotti

Per quanto riguarda le potature, – interventi molto richiesti dalla cittadinanza – sono suddivise in tre i lotti, ciascuno dei quali riferito a tre differenti zone della città, i cui lavori sono iniziati nell’autunno 2019, si concluderanno tra marzo e aprile di quest’anno, periodo ultimo per l’esecuzione di tali interventi, prima del risveglio vegetativo delle piante. Valore complessivo del primo lotto, 203.000 euro; il secondo di 211.000 euro; il terzo di 186.000,00 euro per un investimento complessivo pari a 600.000 euro.

A tutt’oggi sono oggetto di potatura 1.831 piante, sul primo lotto 440, sul secondo lotto 648 e sul terzo lotto, ben 743.

LASCIA UN COMMENTO