SHARE

Come se non bastasse, in questo periodo di emergenza sanitaria si aggiunge un altro evento produttore di ansia sociale: secondo gli esperti della NASA, il prossimo 29 aprile un asteroide dalle dimensioni del monte Everest,  passerà a circa 6 milioni di chilometri dalla terra, viaggiando ad una velocità di 8,7 chilometri al secondo

 

Washington, 6 marzo 2020 – L’asteroide sfiorerà  la Terra (si fa per dire) visto che si tratta di una distanza stimata in 6 milioni di chilometri dal nostro Pianeta, viaggiando a una velocità di 8,7 chilometri al secondo. Esso sarà “potenzialmente pericoloso” perché passerà vicino all’orbita terrestre, ma non entrerà in collisione con la Terra, anche perché se lo facesse non  sarebbe tra quelli che potrebbero provocare impatti da “effetti catastrofici”.

L’asteroide “52768”, questa è  la sua sigla, grande circa  4 chilometri, fu avvistato per la prima volta nel 1998.

Cosa sono gli asteroidi

Gli esperti dicono che gli asteroidi siano frammenti rocciosi, dalle dimensioni minime di un chilometro, che non sono stati incorporati nei pianeti, durante la formazione del sistema planetario. Ci sono poi asteroidi piccolissimi dalle dimensioni di un masso, che sono classificati frammenti derivanti da collisioni tra asteroidi di grandi dimensioni.

LASCIA UN COMMENTO