In scena Io verso di te: sguardi di un certo genere

    667
    0
    SHARE

    Altro

    23 Maggio 2017

    Uno spettacolo e una presentazione per l’ultima serata di Un grande classico

    In scena Io verso di te, e presentato il personaggio “Oscar Wilde”

    Iniziativa doppia per l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria Un grande classico, che si svolgerà giovedì 25 maggio dalle 21.30 presso lo Spazio Polaresco. La serata inizierà con lo spettacolo teatrale Io verso di te: sguardi di un certo genere, per passare poi alla figura dello scrittore inglese Oscar Wilde. L’ingresso è gratuito.

    Io verso di te è lo spettacolo realizzato dalle ragazze e dai ragazzi tra i 15 e i 20 anni all’interno del laboratorio teatrale organizzato dagli Spazi Giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con il festival Orlando – Identità, Relazioni, possibilità, e seguito dal regista bergamasco Lucio Guarinoni. Oltre allo spettacolo sarà presente in sala anche un’installazione video che gli stessi ragazzi e ragazze, guidati dalla giovane videomaker milanese Alessandra Ghimenti, hanno realizzato per rispondere alla domanda “Cos’è l’intimità?”.

    La maggiore opera di Wilde, il personaggio stesso “Oscar Wilde”, sarà al centro della presentazione del prof. Fabio Cleto dell’Università di Bergamo. Il prof. Cleto presenterà il personaggio “Oscar Wilde” nella sua parabola di ascesa e caduta e nella sua messa in crisi dei confini di genere e di classe. Nel corso della serata, si avrà modo di comprendere l’unicità dell’opera e della figura dello scrittore inglese, il suo rapporto con il sistema dei valori dell’età vittoriana e il suo legame con la nascita del moderno queer.

    LASCIA UN COMMENTO