Altri mille test sierologici verranno effettuati, tra lunedì e martedì, nella Bergamasca, nei centri prelievo di Alzano e Nembro, cui andrà ad aggiungersi anche un nuovo punto prelievi nel comune di Albino. A comunicarlo è l’Agenzia di Tutela della Salute che sta mettendo a punto il calendario per la prossima settimana.
Bergamo, 25 aprile 2020 – Si è ritenuto di seguire le indicazioni regionali che hanno chiesto di dare priorità al territorio e, in special modo, ai territori più critici. I 535 test eseguiti nelle giornate di giovedì e venerdì tra Nembro e Alzano e i 1.000 test calendarizzati per lunedì 27 (sempre nei due comuni con l’aggiunta di Albino), cui ne seguiranno altri nei giorni successivi, costituiscono un dato rilevante, che dà conto di una fruttuosa collaborazione tra tutti gli attori in campo su questa azione (medici di medicina generale, Agenzia di Tutela della Salute, ASST, Comuni e gestori dei punti prelievo).
Test su personale medico e infermieristico
Al via anche i test sul personale sanitario. Nelle ASST è stata attivata la procedura basata su adesione volontaria degli operatori a partire dalle aree più critiche come il PS secondo le indicazioni regionali.