Nella foto: utenti in fila alla sede ATB di via Gleno a Bergamo
Giorni fa palazzo Frizzoni ha diramato un comunicato secondo cui I pass di sosta e di accesso alle ZTL con scadenza prima del 31 maggio sono da rinnovare. In effetti il Comune aveva concesso, nel corso del periodo dell’emergenza, una proroga d’ufficio di tutti i pass per residenti in scadenza dal primo marzo a fine maggio.
Bergamo, 2 giugno 2020 – Le modalità di rinnovo oppure nuovo contratto pass per i cittadini residenti, sono descritte nel sito ATB@Home della Società per Azioni bergamasca (ATB) per il trasporto pubblico. Bisogna solo compilare il forum con i dati dell’utente, specificando se si tratta di rinnovo oppure nuovo contratto e stabilire il pagamento da 4 a 12 mesi. Alla fine bisogna inviare il corrispettivo dell’importo tramite Postpay.
Prova per il rinnovo online del pass stalli gialli per residenti
E’ stata fatta una prova in redazione per effettuare il rinnovo del mio pass, ma al momento del pagamento dell’importo stabilito sono state riscontrate non poche problematiche: il pagamento non andava a buon fine in quanto bisognava scaricare l’app Postapay e, quindi, procedere effettuando la registrazione e il login di accesso.
E’ stata scaricata l’app Postpay e si è proceduto alla registrazione compilando l’apposito forum, ma al momento del salvataggio è comparsa la seguente dicitura: “Sono stati riconosciuti errori, nome non valido.” Quindi non è stato possibile effettuare il pagamento online.
Non si è capito il perché ATB S.p.A., oltre alla Postpay, che non funziona, non adotta anche altri sistemi di pagamento come RAV, MAV, bonifico bancario e bollettino postale.
Rinnovo del pass residenti presso la sede ATB di via Gleno
A questo punto, vista l’impossibilità di effettuare il rinnovo online, e considerato il fatto che anch’io, lo scrivente, dovevo rinnovare il pass residenti, mi sono recato personalmente alla sede ATB di via Gleno, alle ore 8 del mattino di lunedì 1 giugno.
La serranda era chiusa e sulla sinistra si notava un cartello con la scritta: “Aperto da lunedì a venerdì (festivi esclusi) dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30.”
Intorno alle 8,30 cominciava ad arrivare gente che si collocava in fila, a debita distanza, l’una dall’altra. Alle 9,05 veniva aperta la serranda e faceva la comparsa una persona che fungeva da usciere, la quale mi ha chiesto, essendo il primo della fila, se avevo fatto la prenotazione telefonica per l’appuntamento. La mia risposta è stata negativa dal momento che il portale dell’ATB non faceva menzione di prenotazione. Comunque mi ha detto di mettermi da parte ed aspettare il mio turno dopo aver fatto entrare le persone che avevano prenotato. Intanto tra le persone che si trovavano in fila, una quindicina in tutto,circa 10 di loro protestavano vivacemente dicendo che, a parte l’inesistenza dell’avviso di prenotazione nel portale, avevano chiamato più volte per chiedere informazioni senza ottenere risposta alcuna. Quindi, il grosso delle persone è andato via e la fila si è ridotta a 4 utenti me compreso. Intanto le persone che arrivavano, una su cinque, aveva effettuato la prenotazione telefonica, e veniva fatta entrare, mentre il resto andava via inferocito per la perdita di tempo e il viaggio a vuoto.
Avendo atteso fuori da circa un’ora e mezza ho chiesto di poter parlare con l’impiegato, ma l’usciere sgarbato e irremovibile, me l’ha impedito indicandomi il cartello affisso alla porta d’entrata dove si leggeva l’orario e il numero telefonico per effettuare la prenotazione. Però, non ho capito il perché, altre persone che gli avevano chiesto di conferire con l’impiegato le aveva fatte entrare.
Sono tornato a casa è ho chiamato più volte il numero di prenotazione senza risposta alcuna: il personale, tre persone in tutto, si trovava sicuramente alle prese con l’utenza per il rinnovo dei pass e non trovava il tempo di rispondere. Ho chiamato con insistenza alle 14,10 (orario di apertura pomeridiana) e finalmente mi ha risposto un’impiegata che mi ha assegnato l’appuntamento per giorno 4 giugno, alle 12.
Abbiamo chiesto al Comune la possibilità di contattare il presidente di ATB, Alessandro Redondi per attingere qualche notizia in merito a quanto sopraccennato, ma non abbiamo ricevere alcun riscontro. Abbiamo inoltre controllato i portali del Comune e di ATB per trovare un recapito dell’anzidetto presidente, senza alcun successo.
Ecco l’url del portale ATB:
https://www.atb.bergamo.it/it/mobilita/parcheggi/sosta-e-transito-residenti