SHARE

Conferenza stampa del Presidente Giuseppe Conte, dal cortile di Palazzo Chigi, alla fine della seconda fase del lockdown e l’inizio della riapertura della circolazione tra regioni.

 

 

Roma, 4 giugno 2020 – Si è conclusa ieri la conferenza stampa del Premier Conte nel cortile di Palazzo Chigi.

Non pochi sono stati gli argomenti trattati nel corso della conferenza, tra cui gli spostamenti tra Regioni; Recovery Fund, il piano della Commissione Europea per uscire dalla crisi post Coronavirus ; digitalizzazione delle infrastrutture, trasporti e imprese e patto per la ricostruzione.

Giuseppe Conte ha dichiarato di essere soddisfatto delle misure adottate fin qui dal suo Governo e ha parlato di interventi strutturali per fare rinascere il Paese.

A distanza da circa un mese dal 4 maggio”, ha dichiarato Conte, “i numeri, possiamo dirlo con relativa prudenza, ma con chiarezza, sono incoraggianti. Ora possiamo ripartire! “Ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo settimane di duri sacrifici. Ma è bene ricordarci sempre che se siamo tra i primi Paesi europei che può riavviare le attività e le condizioni di vita in sicurezza è perché abbiamo accettato tutti insieme di modificare in maniera radicale le nostre abitudini di vita.”

“Abbiamo un’occasione storica: la commissione Ue”, ha proseguito il Premier, “grazie anche al sostegno dell’Italia, ha messo in campo una proposta. Noi dovremo cogliere questa opportunità e saper spendere bene questi soldi. Sul progetto di spesa che sapremo realizzare si misurerà la credibilità non solo del Governo ma del sistema Italia.

“Questa crisi deve essere un’occasione per superare i problemi strutturali e ridisegnare il Paese“, aggiunge Conte.

A settembre le scuole saranno aperte e sarà garantito ai ragazzi un ritorno alla normalità e alla didattica in presenza,” conclude il Presidente del Consiglio.

Ecco il video della conferenza

LASCIA UN COMMENTO