SHARE

Per assicurarsi un tavolo al ristorante o l’ingresso in un negozio, in una libreria o in un’altra attività della città, saltando le code e migliorando l’organizzazione del commercio in città: nasce PrenotaBergamo.it, una web app per consentire a tutti i cittadini di accedere al commercio della città in modo efficiente e sicuro.

 

 

Bergamo, 8 giugno 2020 – Attraverso “Prenotabergamo.it“, portale realizzato dal Comune di Bergamo e da VisitBergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, si delinea il primo sistema online di commercio locale: sarà possibile prenotare il proprio posto al tavolo nei locali che aderiranno alla piattaforma, un posto a sedere per l’aperitivo al bar, ma anche verificare la capienza dei negozi e delle attività, contingentata in questo periodo di convivenza con il coronavirus. Sarà possibile prenotare il proprio accesso in un negozio, saltando eventuali code, e consentirà una più ordinata fruizione delle attività.

Ecco i  vantaggi di “PrenotaBergamo.it”

Diversi i vantaggi anche per le attività: PrenotaBergamo.it consente infatti di organizzare al meglio il proprio modello di business, fornendo uno strumento di pronto consumo per organizzare i propri appuntamenti (pensiamo a barbieri, parrucchieri, ma anche negozi di vicinato, artigiani e tutte quelle attività che ricevono su prenotazione e appuntamento) completamente gratuito e già pronto all’uso.

Come prenotare online

Prenotare è molto semplice: basta entrare nel sito, cliccare “prenota”, scegliere la categoria commerciale che mi interessa e poi l’attività per la quale voglio fare una prenotazione. Dopo aver scelto l’orario della prenotazione, basterà fornire il proprio numero di telefono o indirizzo e-mail, al quale arriverà un link per completare la prenotazione. Una volta cliccato sul link, sarà generato un QRcode che attesta la prenotazione.

Personalizzazione del calendario degli appuntamenti

A partire da oggi il Comune di Bergamo informerà tutti gli esercizi commerciali della nuova iniziativa, fornendo una password e tutte le cose da sapere per accedere alla web-app e costruire la propria esperienza su prenotabergamo.it. Ogni negoziante potrà personalizzare il proprio calendario di appuntamenti, gestire le prenotazioni, scegliere il numero massimo di persone che possono accedere contemporaneamente al proprio negozio, stabilire quale tempo medio di permanenza viene previsto per ogni cliente e, infine, anche autorizzare propri dipendenti all’utilizzo della piattaforma virtuale.

“Un pezzo per volta”, commenta il sindaco Giorgio Gori (in foto),“stiamo componendo il puzzle dell’estate 2020 per il commercio cittadino: prima la gratuità sull’occupazione di suolo pubblico, il bando per gli ulteriori spazi di somministrazione su suolo pubblico, arriverà l’ordinanza che vieta il consumo di alcolici su suolo pubblico. Sarà quindi consentito solo consumare al tavolo”, prosegue Gori, “e avere un posto prenotato diventerà molto importante. È in questa cornice di comportamenti che vanno a modificarsi che si inscrive questa nuova web app. L’auspicio è che in pochi giorni tante attività commerciali aderiscano a PrenotaBergamo.it.”

“Questo servizio”, aggiunge Gori – può essere implementato anche ai servizi comunali: già la prossima settimana è in calendario una riunione per estendere questa webapp anche ai servizi demografici del nostro Comune, in modo da snellire il più possibile l’accesso agli sportelli comunali. Lavoriamo quindi a un unico strumento per gestire le prenotazioni e gli appuntamenti in ambito cittadino.”

“Il 30% delle ricerche da smartphone”, spiega Nicola Viscardi (in foto), presidente del Distretto Urbano del Commercio, “è di tipo locale e la percentuale è in costante crescita (Google, 2019). L’82% degli acquirenti da smartphone effettua ricerche nelle vicinanze (Search Engine Land, 2018) e il 76% delle persone che cerca sui propri dispositivi mobile qualcosa “nelle vicinanze” visita il business fisico entro un giorno (Google, 2019). Il covid-19 ci ha anche obbligato a confrontarci con quello che già sapevamo da diverso tempo: la digitalizzazione dei negozi è necessaria per la loro sopravvivenza. Un sistema di prenotazione facile ed immediato”, continua Viscardi,  “per gli esercenti e clienti, come quello di Prenotabergamo, non solo rende più immediata e facile l’accessibilità al punto vendita fisico, garantendo efficienza e sicurezza del servizio proposto, ma rappresenta un primo tassello importante di un progetto digitale più ambizioso: sviluppare una piattaforma online dei negozi di Bergamo, un delivery spinto, che valorizzi sempre di più il punto vendita “locale”. Immaginate se gli acquisti fatti nelle botteghe intorno a me mi venissero tutti consegnati comodamente a casa qualche ora dopo essere stato in negozio!” Conclude Nicola Viscardi.

LASCIA UN COMMENTO