SHARE

L’Amministrazione di Bergamo propone un percorso di partecipazione, nei mesi di giugno e luglio, ai residenti del quartiere Grumello al Piano per decidere sul futuro del parco di via Morali: nasce quindi un processo consultivo per raccogliere osservazioni e indicazioni di chi vive gli spazi pubblici del quartiere, con prima tappa del percorso venerdì 12 giugno alle ore 20.30.

 

Bergamo, 9 giugno 2020 – Interverranno all’incontro gli assessori competenti e i tecnici dei servizi comunali  per illustrare le ipotesi sul tema in questione.

Rispettando le attenzioni sui distanziamenti sociali dovuti all’epidemia, l’incontro si svolgerà in audio-video conferenza. È necessario, per collegarsi e partecipare, avere a disposizione un pc o uno smartphone. Il link per accedere all’audiovideo conferenza è il seguente https://is.gd/parcomorali. Per informazioni sulle modalità di collegamento e sulle diverse tappe del percorso di partecipazione è a disposizione l’Operatore di quartiere comunale cell 366.5600529 ed e-mail operatoregrumello@comune.bg.it

Nel piano delle Opere Pubbliche è prevista la riqualificazione del Parco di via Morali a Grumello del Piano”, sottolinea l’assessore alla Partecipazione, Giacomo Angeloni (in foto), “un intervento molto sentito dagli abitanti del quartiere: a giugno e luglio ascoltiamo quindi il quartiere costruendo un percorso partecipativo per comprendere le esigenze della cittadinanza e organizzare al meglio la fase di progettazione che il Comune di Bergamo attuerà a partire dal mese di agosto 2020. Si tratta del primo processo partecipativo di quartiere di quest’anno: avevamo immaginato di attivare cinque percorsi partecipativi entro il 2020, l’emergenza coronavirus ha rallentato questo processo, ma rimane ferma la volontà di attivare processi di ascolto per tradurre le aspettative dei cittadini sugli spazi pubblici in realizzazioni condivise all’interno dei quartieri della città,”prosegue l’assessore Angeloni.

La qualità del territorio, che passa attraverso il verde urbano, è un fattore di qualità per la vita dei suoi cittadini”, spiega l’assessora la Verde pubblico  Marzia Marchesi (in foto). “Nel progettare un parco urbano risulta indispensabile ascoltare gli abitanti di quello specifico territorio per valutare le funzioni prevalenti (ricreativa, ambientale, culturale, aggregativa, sportiva, di svago, di incontro) alle quali il nuovo parco dovrà rispondere. Per Grumello, il nostro intervento sarà di 450.000,00 euro e riguarderà la manutenzione straordinaria del parco di via Morali, la riprogettazione dell’area degli orti e la realizzazione di una nuova area cani. L’idea è di intervenire anche su altre zone verdi del quartiere per riqualificarle e renderle più fruibili per i cittadini,” conclude l’assessora Marchesi.

LASCIA UN COMMENTO