SHARE

In foto: le ministre  Bonetti e Catalfo

Il premier Giuseppe Conte ha firmato ieri sera il nuovo DPCM 11 giugno 2020 che prevede la riapertura dei centri estivi per bambini, centri di benessere, sale giochi e attività  sportive in genere. Al via anche il Family act per sostenere le famiglie.

 

 

Roma, 12 giugno 2020 – Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri sera, alle ore 19.00 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro.

Riaprono i  centri estivi per bambini, centri di benessere e sale giochi

“Riprendono i centri estivi anche per i bambini in età da nido, da zero a tre anni”. Lo ha annunciato  il premier Giuseppe Conte parlando del nuovo dpcm.

“Ok a centri benessere e sale giochi se compatibili con curva contagi”. Le attività di centri benessere, centri termali e culturali, oltre che di sale giochi, scommesse e bingo”, ha proseguito Conte, “sono consentite a condizione che regioni e province autonome abbiano accertate le compatibilità con l’andamento della curva epidemiologica.”

“Dal 25 giugno possono riprendere gli sport di contatto amatoriali”, aggiunge Conti, “se le regioni, ma anche il ministro dello Sport e della Salute, accertino che ricorre la compatibilità dello svolgimento con la situazione epidemiologica.

Stop a discoteche e fiere e congressi fino al 14 luglio.

Il presidente ha poi sottolineato: “Restano sospese fino al 14 luglio 2020 le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, le fiere e i congressi. Le regioni e le province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, possono stabilire una diversa data di ripresa delle attivita’, nonche’ un diverso numero massimo di spettatori” per cinema e concerti “in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi.”

Al via il Family act per sostenere famiglie

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, ha altresì approvato un disegno di legge che delega il Governo ad adottare misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia con l’obiettivo di sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa della  famiglia stessa, contrastare la denatalità, valorizzare la crescita armoniosa delle bambine, dei bambini e dei giovani e favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile.

“Abbiamo approvato in Cdm il Family act”, ha aggiunto Conte, “per sostenere la genitorialità, contrastare la denatalità, favorire la crescita dei bambini e giovani e la conciliazione della vita familiare con il lavoro, soprattutto femminile. Devo a Bonetti e Catalfo l’impegno per portare a compimento questo importante provvedimento,” ha concluso il premier Giuseppe Conte.

Ecco il video

LASCIA UN COMMENTO