SHARE

Test sierologici gratis anche agli over 65 in città: da giovedì 25 giugno aprono le prenotazioni per la campagna di test voluta dal Comune di Bergamo, in collaborazione con Habilita, Humanitas, Abbott, Synlab, DiaSorin e Vodafone, affiancate da Intesa Sanpaolo, Banco BPM Fondazione Credito Bergamasco e, all’occorrenza, Fondo di Mutuo Soccorso comunale.

 

 

 

Bergamo, 24 giugno 2020 – Continua come previsto l’iniziativa voluta dal Comune di Bergamo per offrire test in grande quantità e soprattutto gratuiti ai residenti del capoluogo: sono state finora quasi 14mila le persone che hanno prenotato il test sierologico nei giorni scorsi nelle quattro sedi messe a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Prenotarsi attraverso il call center

La prenotazione al test rimane vivamente consigliata attraverso la web app oggicomestai.it, sito realizzato dal Comune di Bergamo in collaborazione con ATS Bergamo per il monitoraggio della situazione del coronavirus sul territorio provinciale. Da domani sarà anche possibile prenotare il servizio anche attraverso il numero di telefono 035.5788300 (orari call center: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,00): per prenotarsi attraverso il call center sarà comunque necessario avere a portata di mano il proprio cellulare e la propria tessera sanitaria sulla quale è riportato il Codice Fiscale.

Le comunicazioni avverranno attraverso sms

Infatti al momento della prenotazione viene mandato via sms un codice di 4 cifre che dovrà essere riferito al personale del call center. Effettuata la prenotazione le comunicazioni avverranno attraverso sms. La password per accedere a oggicomestai.it verrà fornita dall’operatore e il cittadino potrà cambiarla in qualsiasi momento. Prima della prenotazione al cittadino verrà sottoposto un breve questionario telefonico.

Durante tutto il processo di prenotazione il cittadino sarà assistito telefonicamente dagli operatori del call center. Si consiglia vivamente l’aiuto di un parente per le persone che non possiedono uno smartphone o con poca dimestichezza con la tecnologia. Se è necessario sarà possibile accompagnare il proprio parente per assisterlo al momento dell’accettazione.

Il tampone di verifica sarà gratuito

Sono 50mila i test gratuiti messi a disposizione in questa grande ricognizione – della durata di 5 settimane – sulla situazione del virus in città, con particolare attenzione alla popolazione maggiorenne della città. L’eventuale tampone di verifica sarà anch’esso gratuito.

L’iniziativa vede la collaborazione e la supervisione di Regione Lombardia e dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, nel rispetto delle indicazioni previste dalla delibera regionale 3131 in tema di test sierologici, segnatamente per quelli realizzati al di fuori del sistema sanitario regionale.

Come prenotare e accedere al servizio – PDF

È già possibile prenotare il proprio test attraverso la registrazione sulla web-app oggicomestai.it.

4 COMMENTI

    • Dovreste chiederlo all’ATS, tuttavia noi sappiamo che, se il primo tampone risulta negativo non dovrebbe essere necessario eseguire un secondo tampone!

LASCIA UN COMMENTO