FOOD FILM FEST NON SI FERMA

    751
    0
    SHARE

    Altro

    5 Agosto 2024

    Altre date

    • 5 Agosto 2024
    • 2 Settembre 2024
    • 7 Ottobre 2024
    • 4 Novembre 2024
    • 2 Dicembre 2024
    • 6 Gennaio 2025
    • 3 Febbraio 2025
    • 3 Marzo 2025

    AL VIA LA VII EDIZIONE DAL 20 AL 24 AGOSTO IN PIAZZA MASCHERONI A BERGAMO

    Bergamo, 8 luglio 2020- Food Film Fest, nato nel 2014, è uno dei più importanti festival internazionali cinematografici dedicato al tema del cibo che per la sua originalità richiama ogni anno molti visitatori. Moltissimi i registi che anche quest’anno hanno candidato il loro film alla kermesse che sarà inaugurata giovedì 20 agosto alle ore 17:30 in Città Alta nella cinquecentesca Piazza Mascheroni. 

    L’obiettivo di questo evento è storicamente quello di diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che per questa edizione ha raccolto 626 film provenienti da 81 nazioni in tutto il mondo, legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione sostenibile di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Dopo 6 anni dedicati ad affermare la propria identità, radicarsi sul territorio e fidelizzare un attento pubblico, Food Film Fest è pronto a dare il via a un’ambiziosa edizione ricca di contenuti.

    Numerosi gli appuntamenti previsti da giovedì 20 a lunedì 24 agosto all’interno del Food Film Fest village e una nuova importante collaborazione a fare da filo conduttore delle serate, quella con il World Food Program la principale organizzazione umanitaria e agenzia delle Nazioni Unite impegnata a salvare e cambiare le vite, fornendo assistenza alimentare nelle emergenze e lavorando con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza che da quest’anno sarà accanto a Food Film Fest per investigare, approfondire e promuovere le tematiche raccolte all’interno dell’Agenda 2030, il programma d’azione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

    I film finalisti, scelti dal Direttore Artistico Luca Cavadini, verranno proiettati all’interno di due sessioni; la prima pomeridiana dalle ore 16:30 alle ore 20:00 ed una seconda serale che inizierà alle 20.30 per terminare alle 23.30 in Piazza Mascheroni. 

    Produzioni speciali, recupero delle tradizioni, sostenibilità ambientale, ossessioni e dipendenze, lo spreco alimentare, il pensiero degli chef così lontano dagli stereotipi televisivi sono solo alcuni dei temi trattati dai registi di ogni parte del mondo che ogni anno concorrono per aggiudicarsi il primo premio di una delle categorie in concorso: FOOD MOVIE, DOC E ANIMATION e a partire da questa edizione anche SHORT PUBBLICITARIO D’AUTORE. Il festival si svolge nella stagione estiva, alla fine di agosto, con un clima che stimola la fruizione di proposte all’aperto e intercetta il naturale passaggio del centro storico, composto sia da cittadini che da turisti.                              Da qui l’idea di proporre i film in lingua originale: una scelta che, oltre a rispettare il più possibile le modalità espressive utilizzate in ogni opera, si pone anche in ottica di inclusione per tutti gli spettatori stranieri.   Tra gli altri appuntamenti da non perdere i tradizionali Laboratori del gusto organizzati da Slow Food Bergamo Valli Orobiche e Bassa Bergamasca e gli approfondimenti che ogni sera alle ore 20.00 troveranno spazio sul palco del Food Film Festival.

    A moderare gli interventi il direttore artistico del festival, nonché giornalista ed esperto di cinema, Luca Cavadini accompagnato da Simone De Rita, Direttore Generale del World Food Program, che insieme ci coinvolgeranno in un viaggio fatto di interviste, video esplorazioni e incontri alla scoperta degli obiettivi dell’Agenda 2030 che si prefissano tra le altre cose di sconfiggere la fame, consentire l’accesso ad acqua pulita e servizi igienico sanitari per tutta la popolazione, la lotta al cambiamento climatico e il miglioramento della vita sulla terra. La serata conclusiva del festival, domenica 23 agosto, vedrà la premiazione dei migliori film in concorso e l’assegnazione dei premi speciali che per quest’anno saranno il Premio della Direzione artistica in memoria di Emanuele Prati, il Premio alla miglior opera del territorio e il Premio World Food Program. Ai più piccoli saranno dedicati, oltre ad una selezione di film d’ANIMAZIONE, anche due laboratori ludico educativi a numero chiuso organizzati all’interno del village nelle mattine di sabato 22 e domenica 23 agosto. La partecipazione alle proiezioni e a tutti gli eventi in programma è ad ingresso libero.  In caso di pioggia gli appuntamenti in programma in Piazza Mascheroni saranno sospesi. Per ulteriori informazioni sul programma: www.foodfilmfestbergamo.it Un progetto promosso da: Associazione Culturale Art Maiora – Tel. 035/222969 comunicazione@artmaiora.it Camera di Commercio di Bergamo – Tel. 035/4225111 – urp@bg.camcom.it – www.bg.camcom.gov.it

    LASCIA UN COMMENTO