La compagnia di bandiera italiana effettuerà gli ultimi due voli che collegano lo scalo della provincia di Varese a Roma Fiumicino.
Milano, 12 settembre 2020 – Dagli ambienti aeroportuali si appende che, dal prossimo 1 ottobre, i voli saranno cancellati e, a quanto pare, non riprogrammati nemmeno da Linate. L’ultimo volo potrebbe quindi essere quello del prossimo 30 settembre che decollerà da Malpensa per atterrare a Fiumicino, collegamento, quest’ultimo, che dura oramai da oltre 70 anni.
Qual è il motivo della decisione di Alitalia
Il motivo di questa decisione sarebbe la mancata ripresa del traffico intercontinentale. Infatti, il servizio di collegamento tra i due aeroporti più importanti d’Italia fungeva da navetta, ed era destinato per i passeggeri provenienti soprattutto da New York e Tokio. Ma sembra che non sia la prima volta che la compagnia italiana sopprime il volo in parola, infatti fu interrotto l’1 gennaio 2017, e poi fu ripristinato da aprile 2018, con quattro voli al giorno, ridotti a metà all’inizio della crisi causata dal coronavirus.
La decisione di Alitalia ha causato non pochi malumori tra il personale di volo di Malpensa 2000, il cui terminal, inaugurato nel 1998, faceva capo alle numerose rotte aeree italiane e raccoglieva la maggior parte del traffico internazionale.