SHARE

In concomitanza con la “ World Patient Safety Day”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si celebra oggi in Italia la “Giornata nazionale della sicurezza delle cure e della persona assistita”.

Bergamo, 17 settembre 2020 – L’obiettivo di questa giornata è quello di valorizzare la cultura della sicurezza, intesa in senso globale. Tutela dei lavoratori e cura degli ambienti di lavoro per poter migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti. La pandemia Covid-19 ha evidenziato l’interconnessione tra questi aspetti.

Importanza prevenzione del contagio

In questo contesto, l’Agenzia Tutela della Salute di Bergamo aderisce alla campagna lanciata dal Ministero della Salute e dall’OMS attraverso azioni specifiche di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del contagio, per preservare la salute del singolo e delle comunità e per ridurre la pressione sul sistema sanitario ed i suoi operatori.

Porta San Giacomo di Città Alta si colora di arancione

Segno distintivo della campagna sarà l’illuminazione di colore arancione di Porta San Giacomo in Città Alta. Questa iniziativa congiunta di ATS e del Comune di Bergamo è una testimonianza del rispetto e della gratitudine verso tutti gli operatori sanitari, in sintonia con lo slogan ‘Operatori sanitari sicuri, pazienti sicuri’, scelto dall’OMS per questa giornata particolare.

“Sono numerosi i progetti mirati a migliorare la sicurezza degli operatori e degli utenti che ATS Bergamo, attraverso il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Sanitaria, ha in corso da diversi anni – dichiara Massimo Giupponi (in foto), direttore generale di ATS Bergamo -.”

“Tra questi: ‘IRIDE’ – prosegue Giupponi – (giunto alla 2° edizione);’I giri per la sicurezza’ relativo al Servizio di Continuità Assistenziale; ‘Prevenzione e controllo delle infezioni associate all’assistenza’ rivolto alle RSA e il progetto ‘AMICO’ per la prevenzione delle malattie infettive nelle collettività scolastiche,” conclude il direttore generale.

Progetti Tampone, Test-Ta e Servizio di supporto psicologico

A questi si aggiungono progetti specifici attivati con l’emergenza covid-19: il progetto “Tamponi“, il progetto TEST-TA (test sierologico per la ricerca di anticorpi e tampone nasofaringeo per la ricerca del SARS-Cov-2), e il progetto ‘Servizio di supporto psicologico‘ per contrastare il violento impatto emotivo della pandemia sugli operatori sanitari e la popolazione.

LASCIA UN COMMENTO