SHARE

ATS e il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci rendono nota la mappa con le sedi vaccinali per i 262 medici che hanno scelto di non effettuare la profilassi antinfluenzale nei propri ambulatori.

Bergamo, 7 ottobre 2020 – 124 sedi distribuite in 94 comuni (in totale 256 postazioni, praticamente quasi una per medico) destinate ai 262 MMG che hanno scelto di vaccinare al di fuori del proprio ambulatorio. E, ancora, circa 200mila ‘over 60’ e oltre 25mila bambini che saranno sottoposti a vaccinazione più 30mila vaccini che andranno alle ASST per le categorie di loro competenza (cronici, fragili e personale sanitario). Completano il quadro 386 MMG che, invece, vaccineranno presso il proprio studio.

386 medici operativi presso i loro ambulatori

Sono questi i numeri principali della campagna delle vaccinazioni antinfluenzali per la provincia di Bergamo. ATS rammenta che gli altri 386 medici saranno operativi presso i loro ambulatori. Infine dal 12 ottobre tutti i cittadini e le cittadine che hanno diritto a ricevere il vaccino gratuitamente potranno contattare il proprio medico che fisserà gli appuntamenti come da prassi consolidata negli scorsi anni.

“Per quanto riguarda i 262 MAP che vaccineranno negli spazi messi a disposizione nei comuni dalle stesse municipalità, dalla Curia e dall’Aler – spiega Massimo Giupponi (in foto), direttore generale di ATS Bergamo – il criterio che è stato seguito dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo è stato quello della massima capillarità, al fine di agevolare il più possibile la cittadinanza.”

Se pensiamo che, la settimana scorsa, a livello regionale erano 700 gli spazi messi a disposizione dai Comuni e che 120 sono in provincia di Bergamo – prosegue Giupponi – è facile rendersi conto con quale pervasività ci siamo mossi grazie alla collaborazione di tutti gli attori del territorio.”

Gli assistiti che si troveranno senza medico

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo precisa che tutti gli assistiti che si troveranno senza medico per i più svariati motivi (dimissioni, pensionamenti, ecc) saranno vaccinati dalle continuità assistenziali diurne o da medici incaricati da ATS. Per tempi e luoghi di queste vaccinazioni seguiranno ulteriori indicazioni pochi giorni prima della campagna.

Ecco, qui di seguito, la dichiarazione congiunta e la mappa delle sedi vaccinali.

LASCIA UN COMMENTO