SHARE

Domenica 18 ottobre 2020 ricorre il 14° anniversario dall’istituzione della “Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani” voluta dalla Commissione Europea.

Bergamo, 17 ottobre 2020 – Una ricorrenza quella di domani che offre l’occasione, pur in un momento delicato come quello dettato dall’emergenza sanitaria, di porre l’attenzione sul fenomeno dello sfruttamento di esseri umani di grave e ampia portata.

Aiuto alle vittime di tratta e sfruttamento

Anche quest’anno il Dipartimento per le Pari Opportunità, la rete nazionale deiProgetti Anti-tratta, il Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento che compie vent’anni di attività, si sono impegnati nell’organizzare in tutta Italia eventi di informazione e sensibilizzazione uniti dal filo conduttore #liberailtuosogno.

L’obiettivo è di accendere i riflettori sui temi dello sfruttamento sessuale e lavorativo, dell’accattonaggio, dei matrimoni forzati e del traffico di organi, tutte questioni che coinvolgono potenti reti criminali, spesso transnazionali.
“Bergamo non tratta #liberailtuosogno”
Bergamo partecipa alla Giornata con l’esposizione presso la Biblioteca Tiraboschi, in Via San Bernardino, di uno striscione che riporta la scritta “BERGAMO NON TRATTA #liberailtuosogno”.
Programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale
L’iniziativa è promossa da Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione, progetto sovra provinciale finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone.
La rete del progetto, coordinata da Associazione Lule, è attiva sul territorio della Provincia di Bergamo con azioni di primo contatto e con programmi di protezione sociale all’interno di comunità di accoglienza, o attraverso la modalità della presa in carico territoriale.

Associazioni ed enti sostenitori del progetto

Le attività sono realizzate dai partner Associazione Lule Associazione Micaela in collaborazione con Associazione La Melarancia Cooperativa Ruah con il sostegno del Comune di Bergamo (Assessorato alle Politiche Sociali), dell’Ambito territoriale di Bergamo, Risorsa Sociale Gera D’Adda Ambito Territoriale Di Dalmine.

LASCIA UN COMMENTO