Da domani, martedì 17 novembre, saranno attivate le misure di limitazione temporanee di 1^ livello per il miglioramento della qualità dell’aria sul territorio, dopo 6 giorni consecutivi di sforamento della soglia di guardia dei PM10 nell’aria.
Bergamo, 16 novembre 2020 – Allo stato attuale, per effetto del DPCM dello scorso 3 novembre, non si applicano le limitazioni temporanee di 1^ e 2^ livello relative alla mobilità privata, mentre restano confermate quelle relative al riscaldamento domestico, alle combustioni all’aperto e allo spandimento di liquami zootecnici.
In particolare, sono vietati: sosta con motore acceso per tutti i veicoli; riscaldamento domestico a legna non efficiente (classe emissiva fino a 2 stelle compresa); accensione fuochi (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.); spandimento di liquami zootecnici; temperatura superiore a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.
Rientro da un livello di criticità
Tale rientro avviene se, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di controllo di lunedì e giovedì sui dati di ARPA Lombardia, si realizza una delle due seguenti condizioni: la concentrazione del giorno precedente il giorno di controllo è misurata al di sotto del valore limite di 50 µg/m3 e le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria prevedono per il giorno in corso ed il giorno successivo condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti; si osservano n. 2 giorni consecutivi di concentrazione misurata al di sotto del valore limite di 50 µg/m3 nei n. 4 giorni precedenti al giorno di controllo.
Al verificarsi di una delle due condizioni di cui sopra, le misure adottate di 1^ e/o di 2^ Livello sono sospese a partire dal giorno successivo a quello di controllo.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito internet Bergamo Respira attraverso il seguente link: http://bergamorespira.it/.
Attraverso l’applicativo web di Regione Lombardia https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/home è possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attivate, dati sulla qualità dell’aria, Comuni coinvolti e provvedimenti.