SHARE

E’ nato il calendario solidale di Bergamo, realizzato da Web&Media Srls, insieme all’associazione Riscopriamo Bergamo APS ETS e @Bergamowalls, con la collaborazione istituzionale del Comune di Bergamo. 

Bergamo, 27 novembre 2020 – Parte del ricavato della vendita dei calendari sarà destinata al fondo di Mutuo soccorso del Comune e verrà distribuito da Palafrizzoni secondo le necessità di questo tempo di emergenza.

Bellezza, condivisione e solidarietà

Sono le parole-chiave che il calendario vuole rilanciare per alimentare la speranza di un domani migliore. Le bellezze sono quelle paesaggistiche e architettoniche di una città che ha molto da proporre. Condivisione e solidarietà sono le caratteristiche che hanno permesso la costruzione del calendario, frutto di tante collaborazioni: gli appassionati, persone singole e circoli fotografici, che hanno messo a disposizione le loro fotografie, convinti di “fare la loro parte” per sostenere e rilanciare un territorio che amano; le moltissime persone che si sono lasciate coinvolgere sul web intervenendo a votare la copertina del calendario (i post hanno raggiunto oltre 200 mila visualizzazioni), esprimendo commenti e incoraggiamenti; I  diversi enti e aziende che hanno sostenuto parte delle spese di realizzazione del calendario (Sacbo, Atb/Teb, Fondazione MIA, Fondazione della Comunità Bergamasca, Italtrans e Medas), promuovendo l’iniziativa solidale, credendo nella responsabilità sociale condivisa e permettendo così di ampliare il budget da destinare al Fondo di mutuo soccorso;  infine, un partner commerciale importante, come Esselunga, che si è messo a disposizione per la vendita dei calendari. Da sabato 28 novembre, infatti si troveranno in tutti gli store bergamaschi, della città e dell’hinterland. Naturalmente il calendario è anche in vendita online sul sito di @Bergamowalls. Il costo è 12 euro.

A tutti quanti hanno collaborato va un grazie detto ad alta voce – hanno spiegato Laura e Alberto Campoleoni, ideatori dell’iniziativa grazie al profilo instagram Bergamowalls e all’editrice Web&media -. Prima di tutto, però, un grazie va al Comune di Bergamo – proseguono – che ha avuto la sensibilità di promuovere, con un bando, l’iniziativa di chi crede nel rilancio della città e ha reso possibile l’incontro di tante energie e passioni, sostenendo la convinzione che, pur in una situazione di emergenza e di difficoltà non solo sanitaria, è possibile guardare avanti, lasciando dietro le spalle le ferite, profonde, che vorremmo rimarginate al più presto.”

Il calendario, in formato A3 su carta patinata, propone nei 12 mesi, 12 fotografie di luoghi significativi della città. Ogni immagine è accompagnata da un breve post che offre qualche informazione e solletica la curiosità, per approfondire le ricchezze di Bergamo.

Il contest sul web per la scelta della copertina ha raccolto in tre giorni più di 200 fotografie. Di queste ne sono state selezionate 12, presentate sul profilo @Bergamowalls per una settimana e poi poste in votazione per 24 ore. Ciascuna foto ha raccolto oltre un migliaio di preferenze, la più gettonata è quella che apre il calendario.

I post hanno raccolto oltre 200.000 visualizzazioni. Il calendario è in vendita a 12 euro (più spese di spedizione per chi acquista online).

I promotori

Web&Media Srls in partnership con l’associazione Riscopriamo Bergamo APS ETS . W&M è una società di comunicazione bergamasca (sede a Mozzo), protagonista di diverse iniziative a scopo culturale e sociale. Riscopriamo Bergamo è una associazione di Promozione Sociale e Ente del Terzo Settore che si occupa di promuovere il territorio bergamasco nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, turistici, naturalistici, ambientali e enogastronomici. Legato all’associazione è il profilo Instagram @Bergamowalls, che raccoglie oltre 23.000 followers, prevalentemente bergamaschi, appassionati della Città e della sua storia oltre che, in generale, dell’intero territorio bergamasco. 

Per info: Alberto Campoleoni 3337681419

LASCIA UN COMMENTO